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Vecchio 14 aprile 12, 15:23   #28 (permalink)  Top
liftbag
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Coda brushless: il ritorno

Come speravo, erano soltanto i fet dell'XP-3A ad essere partiti. Sostituiti con quelli indicati in questo post, è andato tutto a posto.

L'esc di coda l'ho posizionato dietro la 3 in 1.
Ci sta comodamente anche con il connettore per il motore, che francamente risulta troppo comodo per non metterlo.




Il motore di coda, che avevo acquistato oltre un anno fa quando credevo di poter fare una coda brushless velocemente, è l'HP03T, quello attualmente più indicato per la conversione. L'avevo preso da wowhobbies che è l'unico a venderlo con il fissaggio ad anello siegel, insieme alla pinna supporto + morsetto per trave.
Ma il morsetto è per i travi Walkera, una misura strana, quindi ho dremelato un supporto Astroid in delrin eliminando il porta motore.
Una soluzione arrangiata e che sconsiglio, non fosse altro perché wowhobbies non mi piace granché.
Molto meglio l'HP03T normale acquistabile sul sito Oversky o Astroid, con il bellissimo portamotore Astroid.






La coda l'ho montata sul mio TA915, un piccolo mostro che forse deve ancora dare il meglio di sè. Infatti attualmente il main esc è un Walkera 10A.
Appena avrò i fet a bassissima Rdon modificherò un XP-12A flashato da abbinargli.






E veniamo alla prova in volo.
Poco da dire, è perfetta. Potente e precisissima, regge qualsiasi cosa e non rimbalza.
In mancanza di governor non manifesta accenni di cedimento, ma se anche il governor dovesse farla sbandare un po, con la pre-compensazione di coppia le cose si mettono a posto.
L'unica perplessità è una forte deriva in senso anti-orario che mi tocca compensare con diverse tacche di trim. E' una cosa che non capisco, visto che il gyro è un AVCS.
Proverò a giocare con i parametri Tail Idle e Tail Gain, per vedere se la metto a posto.

La coda è molto più leggera della soluzione 120SR, ma non l'ho pesata. Me ne sono accorto per via del baricentro, ora spostato in avanti rispetto a prima.
Anche sul fronte dei consumi dovrebbe essere migliore del 120SR.

Era ora per noi mcpxisti che si potesse scegliere di montare una coda brushless.
Tutto questo è merito in primo luogo di Roffey, che sperimenta sulla coda brushless da mesi, ed anche di Steffen, che recepiti i risultati dell'esperienza di Roffey, ha compilato il codice di un perfetto tail brushless esc per mCP X
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