Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 14 aprile 12, 10:45   #2695 (permalink)  Top
lastorri
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questa notte ho aggiustato il bimbo: flybar, spindle e servo sgranato. Il resto e' a posto. Alcune osservazioni che possono essere utili ad altri novizi:

1) ci avevo fatto gia' caso le altre volte che ho messo mano allo spindle. Ora chiedo conferma a voi. Con riferimento allo schema sulla composizione della testa del 450 riportata in bibbia, ho notato che il pezzo BLH1621 Washer with extrusion in realta' e' una semplice rondella SENZA estrusione. Vero ?

2) poiche' non ho trovato da nussa parte gli ingranaggi di ricambio, ho coperato un servo nuovo e l'ho montato usando OVVIAMENTE la squadretta gia' in esercizio, non quelle nuove. Ovviamente sono stato costretto anche a correggere il subtrim relativo e, a forza di tentativi ho scoperto, menu subtrim della DX6, che il PITCH e' il servo di destra, AILE e' il servo di sinistra e ELEV e' il servo davanti. Da ingegnere ho trovato questa nomenclatura ambigua visto che stiamo lavorando su uno swash 120°: non era meglio indicare i vari servi con il loro numero di canale ?

3) a lavoro ultimato, e sono sicuro di aver montato correttamente la testa, ho notato che le pale hanno un certo flappeggio che mi sembra molto piu' dipendente da flessibilita' delle manine che dai damper: i damper danno ppossibilita' di movimento allo spindle dentro alla testa: questo significa che consentono ad una pala di alzarsi abbassando l'altra. Il flappeggio che osservo e' invece indipendente tra le due pale. Tant'e' che ho provato a sollevare l'eli in assetto di volo per le estremita delle pale e queste flettono (poco) ma sopratutto "flappeggiano" al ivello delle manine significativamente: ora non ricordo di preciso ma prima che leli si stacchi dal tavolo le estremita si devono alzare di un buon 5-6 cm. Anche a voi fa cosi' ?

tempo di merda: non posso provare il risultato....
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