Grazie mille delle risposte!!!!
Mi avete confermato quello che pensavo, probabilmente il fatto che il modello non superi i 500g con un aa di 1.80m rende il carico alare troppo basso e l'inerzia non è abbastanza forte da fargli perforare lo strato turbolento appena sotto al crinale sottovento e si ferma.. Quindi magari tirare piu su le traiettorie evitando di affondare troppo mi permette con questo f5j di fare 2 3 giri di DS... Se oggi pomeriggio smette di piovere vado a provare...
@andreis: si purtroppo a quanto pare sono il primo modellista su questo pendio in quanto nel giro di un mesetto (in cui volo tutti i giorni almeno un paio d'ore) ho visto solo paraglider, per altro molto schivi, quindi credo di essere il primo a sondare il terreno coi modelli. Comunque credo prorpio che siano le traiettorie sbagliate in quanto il modello pur essendo molto leggero acquista una bella velocità... Forse alzando di piu la virata riesco a risalire entrando con un angolazione diversa nello strato turbolento...
Servocomandi... Pensavo a 2 HS55 con ingranaggi in metallo per i pianetti, due HS125 per i flap e 2 HS125mg per gli alettoni... Che dici possono andare? Calcola che non credo di superare i 250-300 orari con sto modello, lo prendo come allenamento per poi andare su un bell f3f incazzato e non ci volevo spendere tanto (visto che sono sicuro che dopo 2 giorni lo pianto mezzo metro sotto terra).
Il link? Eheh era proprio li che lo volevo comprare
@ranabatics: guarda originariamente sono di Prato e in pendio volavo li nella zona di Montepiano, ci sono un paio di rampe per paralider molto carine. Ora a poggibonsi volo nella vallata proprio sotto casa mia, ci sono un paio di pendii molto carini che raggiungo a piedi in 2 minuti mentre quando ho un paio d'ore di tempo vado al parco collinare di Canonica, dove ho trovato una location che a mio parere si presta molto ma molto bene al DS, essendoci una rampa discreta che va giu di qualche centinaio di metri con una bella inclinazione dalla parte del vento prevalente e una vallata molto pronunciata immediatamente dietro lasciando una striscia di 4-5 metri di crinale dove si atterra comodamente su erbetta. È proprio sopra Certaldo quindi non è troppo lontano da te magari qualche volta ti posso far vedere! Te invece? Dove voli di solito?
Per quanto riguarda le traiettorie mi rifaccio a quanto detto sopra, sicuramente sono io che sbaglio e il fatto che nessuno sia li a farmi vedere come si fa complica un po le cose, ma ripeto, volo tutti i giorni almeno un paio d'ore... Prima o poi ce la faccio ahaha