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Originalmente inviato da Giakomo Salve a tutti! Mi sto avvicinando al mondo del DS, mi sono trasferito da poco a Poggibonsi in provincia di Siena e ho scoperto che a una decina di km di distanza c'è un parco collinare con un discreto pendio in cui non è raro trovare parapendio e affini... Premetto che di aerodinamica ne ho studiata abbastanza, capito il concetto del dynamic soaring e credo che questo pendio sia perfetto ma nonostante condizioni di vento anche forte degli ultimi giorni non riesco proprio a fare piu di due o tre passaggi nel crinale sottovento. Il modello pare perdere velocita nel tratto ascendente fino a fermarsi pur acquistando una discreta velocità nella parte discendente e a sono cosetto a camminate a fondo valle per il recupero. Sono quasi convinto che sia il modello che non è adatto a questo tipo di volo. Attualmente sto usando un F5J che usavo qualche anno fa in garette qui in toscana, parlo dell' Omega 1.8e di NESail che avevo fatto arrivare dagli usa. Eliminato il gruppo motore l'ho trasformato in un "HLG", o meglio l'ho riportato alle condizioni iniziali visto che era un modello nato come veleggiatore, poi modificato dai produttori nella versione "e". Profilo veloce ma ala con D-box centinata, molto molto leggera... Non credo che in questa configurazione il modello raggiunga i 500g visto che in versione elettrica con gruppo motore-riduttore e 8 celle era 650...
Ho quindi trovato navigando qua e la un bel modellino, il minimach di Ivan Sanda con un design prettamente da pendio e accattivante, full carbon, circa 1.70 di apertura alare, caricabile fino a 1.3 kg che adotta un profilo secondo me abbastanza versatile e guardando un paio di video pare volare anche abbastanza bene, il kit costa veramente poco secondo me e ho sempre sentito parlare molto bene delle costruzioni di Sanda, molto precisee robuste. L'unica cosa che non mi convince è l'estremità alare che, terminando cosi a punta e senza nemmeno un accenno di winglets secondo me creano alle basse velocità dei vortici degni di nota con conseguente cattiva manovrabilità... Che ve ne pare? Vi posto il link... Per me è un buon modello per iniziare, cosi anche in caso di crash non mi dispero per aver buttato via 1200 euro di modello SandaModels - ISM |
Ciao Giakomo,
per riuscire a fare DS è quasi sempre necessario avere un modello con una certa inerzia. Se il modello è troppo leggero, la mancanza di inerzia gli impedirà di risalire la china sotto vento. Potresti provare ad eseguire dei cerchi meno inclinati rispetto alla china, evitando di scendere troppo dietro il pendio. Questo dovrebbe permettere al modello di perdere meno velocità.
Io ho un modello quasi identico al minimach, ha come differenza principare il fatto che ha solo gli alettoni; per il resto è praticamente identico. Anch'io l'ho trasformato in elettrico e sono a circa 900 gr. Per un DS leggero può andare bene, anche grazie all'ala in un un solo pezzo, con longherone in carbonio.
Potremmo anche incontrarci dove voli a Poggibonsi, dato che io sono abbastanza vicino (Vinci) e conoscere frequentatori del pendio mi fa sempre molto piacere!
Fammi sapere,