Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) capito!
tranquillo ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
comuque la teoria degli spessori non e' errata..
pero' os hiper nasce gia' tarato per la 30%..l'unico dubbio che mi viene e che il vecchio propietario abbia modificato il rapporto rapporto stechiometrico per adattarlo alla 10%... |
Quando correvo con l'1/8 se nitravo al 10 andavo con il motore come da scatola, ma se salivo al 25 mettevo 2/10 sotto testa. Penso che se adesso il tuo motore vada bene con il 10% vuol dire che con molta probabilità il vecchio proprietario abbia spessorato la testa per ottenere un rapporto di compressione più alto. Salendo adesso al 30 quello stesso rapporto di compressione andrebbe rivisto (io avrei aggiunto appunto 2/10). Il Thunder Tiger 53 RL che ho montato sul TRex 600 (ovviamente modificato gasser) viene fornito da scatola con due spessori supplementari, uno da 1/10 ed uno da 2/10, da aggiungere se si sale con la percentuale del nitro. Sul mio Os, infine, quando girava ad alcool con il 10% negli ultimi tempi (leggi motore un pò spompato) ho montato anche una candela un pò più calda, ed ho sostituito il cuscinetto interno perchè corroso dalla miscela.