Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Correggetemi se sbaglio: sull'Os 50 Hyper c'è solo lo spillo del massimo ed un sistema eccentrico per la regolazione del minimo. Questo sistema si basa su una regolazione di massima del rapporto stechiometrico già preimpostato in fabbrica; lo spostamento della vite (quella piccola in alto) serve per piccoli aggiustamenti. In pratica andrebbe posizionata al centro e poi girandola poco a destra (in senso orario quindi) smagra il minimo; a sinistra (in senso antiorario) ingrassa. Spostamenti micrometrici (di 5 minuti in 5 minuti) da un lato e dall'altro; al massimo si può spostare la vite di 90° (30 minuti) a destra e 90° a sinistra. Lo spillo del massimo invece è quello che sposta la gran parte della carburazione; si parte da circa 3 giri (da tutto chiuso) e poi si agisce in senso orario per smagrire e viceversa.
Il passaggio dal 10 al 30% di nitro non è ben accetto dal motore se non dopo opportuni accorgimenti. Con il 10, infatti il motore va bene così com'è, ma con il 30 necessita di una riduzione del rapporto di compressione, pena la preaccensione ed il battito in testa, con conseguente bruciatura della candela e surriscaldamento del motore stesso. Se il filamento è rimato attaccato nella candela probabilmente non è successo niente al motore; se invece si è staccato, questo, incastrandosi tra pistone e luci, potrebbe avere rovinato l'accoppiamento. Una prova superficiale è abbastanza semplice: togli la candela e fai girare il motore con l'asta; se impunta e si incastra vuol dire grosso danno, altrimenti probabilmente non è successo niente.
Infine, se vuoi usare la miscela al 30% di nitro, ti consiglierei di togliere la testata ed aggiungere un anello sotto testa di almeno 1/10, unitamente ad una candela un pò più fredda. |
da quando si spessora la testa dell'os hiper 50 per poter usare la 30%???
di fabbrica si usa con la 30% senza nessun problema!
a meno che il vecchio propietario non ci sia andato attorno!