Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Una cosa del genere mi era capitata circa un 35 anni fa con un 60 webra speed.-
Avevo lasciato per alcuni mesi il motore inattivo e quando l'ho riutilizzato non mi son
preoccupato di "ricondizionarlo" per cui in volo dopo pochi minuti di volo ha sfracellato
la biella che esplodendo ha massacrato un po tutto l'interno.-
Cosa era stato? L'olio di ricino residuo si era indurito come un sasso nel buchino che c'era
sulla testa di biella e tappandolo non aveva permesso la corretta lubrificazione col
risultato di far grippare e poi esplodere per attrito la biella il cui pezzo più grosso non
raggiungeva i 2 mm :-(
Questa è stata la mia esperienza e come tale la riporto.-
Gemmis.- |
Bravo Gemmis ,
Mi fa piacere che sia stato centrato uno dei più diffusi ma poco considerati problemi per la rapida distruzione di un motore. Tanto più facile quanto più veloce , giri intendo, è l'uso del motore, senza dargli il tempo di scaldarsi , a basso regime, cosicchè la lubrificazione arrivi correttamente in ogni dove.
Questo della chiusura del forellino di lubrificazione della biella, sul bottone di manovella per dirla chiaro chiaro è diffusissima nei car ed anche in altre categorie per chi ama "smagrare" d'abitudine, subito e di botto.
Molti poi non se ne rendono conto perchè spesso la bronzina della biella , gira e si sbriciola e così pure la biella che spesso, graziosamente , sfonda il carter e molti poi non danno peso al fatto che il bottone di manovella sarà più o meno bleu (rivenimento = addio durezza della tempera ) e magari se l'ABC è rimasto sano ed il carter non è bucato mettono un altra biella e ripetono il disastro, se il bottone fosse bleu va cambiato anche l'albero.
Con mio fratello nella velocità , anche in gara , ho sempre usato , almeno negli ultimi venti anni , ed anche tuttora quando ci divertiamo , seguire questa procedura.
Avviare il motore, scaldarlo tenedolo basso di giri e grasso, agendo con il pollice sulla uscita della pipa, dopo 30/40 sec. lasciarlo salire di giri e spegnerlo sempre con il pollice sulla uscita della pipa, quindi rifare il pieno e via con il motore in giusta temperatura e senza "rattate" che nella velocità , ma anche nel Gip 46 ad esempio vista la partenza da fermo , significa, avendo lasciato il carrello (dolly) a terra , spiattellate o pelate e rottura dell' elica nel 90% dei casi e magari anche sbiellare se non si arriva a spegnerlo subito.
PS. dopo un po sul pollice viene il callo ! Motori ...gioie e dolori ... come le donne e se ti piacciono entrambe sono dolori.
Piero Muzio Fai 241