Centralina (accensione) per motore bicilindrico
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire se la mia è e resterà una semplice idea o se forse un giorno,chissà, possa materializzarsi....
Nel mio campo ho tre soci che si lamentano da un pò di tempo perchè le centraline elettroniche dei loro maximotori a benzina dopo un pò iniziano a fare le bizze.
E' strano che tutti e tre abbiano motore 3W (due 102 e un 85, tutti bicilindrici). Uno in particolare ne ha già cambiate 2 perchè il motore dopo un pò di tempo (qualche mese) iniziava a perdere potenza fino ad arrivare ad essere completamente sfasato.
Ma è possibile che una eeprom di una centralina si possa sprogrammare così di frequente?
Ora, le idee in merito che frullano per la testa sono le seguenti:
1) Trovare una centralina elettronica di una moto o uno scooterone a due cilindri che abbia motori con range di giri compatibili con i 3w (1500-8500 circa) da adattarla al motore.
2) reperire informazioni sulla possibilità di autocostruire una centralina magari riuscendo a programmare la eeprom autonomamente come si fa per le mappature delle eeprom delle centraline auto e moto.
Fantascienza?
Mah, non credo..... su internet ormai si trova di tutto, magari qualcuno è incappato in qualche sito che tratta gli argomenti.
La mia ricerca continua ma se qualcuno mi può dare consigli, delucidazioni o semplici idee ringrazio anticipatamente.
Attendo speranzoso.
Saluti.
|