Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Guarda io ho comprato 3 e 4 pale da 50mm e 60mm graupner. Poi ho montato una 3 pale della robbe da 60, sull'elica c'è scritto K ho qualche sospetto che sia da superficie.... ma mi rende molto più delle altre anche se qualche volta cavita.
Preferisco questa perchè faccio andare la barca a 2/3 di gas, se spingo oltre alle volte cavita o comunque migliora di poco la velocità.
Per un sito scrivi su google "elica 60 graupenr" aggiungi anche marina se hai problemi, ti trovi un sito con più scelta e vedi un po' te.
Ti consiglierei direttamente una 3 pale... ma dipende dallo scafo...
Le pale della graupner sono piccole, quelle della robbe sono molto più grandi.
Le robbe hanno anche un passo un po' più spinto...
Alla luce di questo fai delle prove con il tuo scafo.
Magari prendi una 3 e una 4 pale della stessa misura e vedi un po' la differenza. Non è
detto che ti serva una 60, magari ti basta una 50 o una 55... tentativi insomma! |
Ok grazie per le info.... Allora prendo più tipi di eliche e faccio un po' di prove tanto la spesa non è esagerata,per lo più cerco di fare un barchino il più efficiente possibile!
Sai che...oggi ho incollato tutti i legni per il fissaggio dell'asse e del motore poi mi sono messo a guardarlo.......in pratica per avere l'elica tutta immersa arrivo ad avere la linea di galleggiamento a circa 1 cm dai pozzetti di pastura! Dunque a questo punto prima di fissare tutto definitivamente devo provare con dei fissaggi semplici da rimuovere per trovare l'altezza giusta di fissaggio per la parte centrale!!!
Non so se mi sono spiegato.....