Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 12, 20:25   #1024 (permalink)  Top
Gemmis
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
A proposito di lacche, ho visto uno sfracello su un Supertigre CC. 10 che era fermo da qualche anno ed era conciato come un letamaio, lavato con un po' di miscela era ridiventato scorrevole, messo in moto, carburato e lanciato in volo dopo un paio di minuti e' letteralmente esploso in volo, spaccato pistone, biella, albero e anche carter nella parte inferiore. Controllato come Dio comanda abbiamo notato che la lacca, evidentemente il motore arrivato in temperatura, si era piantata fra cilindro e pistone bloccando il tutto, la miscela era con il ricino, un vero sfracello. Questa e' la mia esperienza con, forse, troppa lacca. Saluti Alvise.
Una cosa del genere mi era capitata circa un 35 anni fa con un 60 webra speed.-
Avevo lasciato per alcuni mesi il motore inattivo e quando l'ho riutilizzato non mi son
preoccupato di "ricondizionarlo" per cui in volo dopo pochi minuti di volo ha sfracellato
la biella che esplodendo ha massacrato un po tutto l'interno.-
Cosa era stato? L'olio di ricino residuo si era indurito come un sasso nel buchino che c'era
sulla testa di biella e tappandolo non aveva permesso la corretta lubrificazione col
risultato di far grippare e poi esplodere per attrito la biella il cui pezzo più grosso non
raggiungeva i 2 mm :-(
Questa è stata la mia esperienza e come tale la riporto.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando