Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 12 aprile 12, 19:59   #13470 (permalink)  Top
andygi66
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' da un paio di mesi che ce l'ho, ma sono riuscito a convertirlo brushless solo oggi.

Parlo del mio unico V2.

Constatato che il motore a spazzole non mi faceva neanche divertire, ho atteso di avere tutto quanto per convertirlo.

Come motore ho usato l'M5 con pignone da 8T. Mi avanzava, quindi l'ho montato su telaio e albero completo Rakonheli.
Canopy originale, trave Astroid cavo da 140 mm supportato RKH.

In coda ho lasciato il motore originale con ruotino V2, ma montato su portamotore Astroid. Era un portamotore duale in-line, cui ho tagliato via il supporto per il secondo motore.

Come regolatore ho usato un XP-03A flashato con BlHeli 2.3 e con i fet sostituiti e raddoppiati (ci potrei pilotare un HP05S senza problemi)

che ho montato convenientemente sulla faccia posteriore della 3 in 1

Il regolatore è impostato con governor in modalità Arm e tra poco spiego perché questa modalità è particolarmente vantaggiosa con questo setup (la modalità Arm è un'esclusiva BlHeli su esc di questa classe).
Per la modalità arm e la riprogrammazione BlHeli rimando alla guida che ho in firma.

Intanto devo dire che con pignone da 8T su M5 la testa non gira molto, fa 4500 rpm al massimo, quindi ho impostato la curva normal su due livelli, con i quali posso determinare i giri governati durante il primo passaggio della procedura di armamento dell'esc: 54% e 58%, che corrispondono a 3930 e 4140 rpm rispettivamente.

Il governor è discreto nel volo normale, ma nel 3D non regge, anche se il motore si siede in misura accettabile e neanche lontanamente comparabile a quello a spazzole.

Come spiegato in questo post, la modalità Arm consente una valida impostazione di pre-compensazione di coppia.

Poiché ho la DX8, ho utilizzato le curve gas Stunt1 e Stunt2 per abilitare o meno la pre-compensazione di coppia, cosa che posso fare durante il volo.

Il governor come noto stressa particolarmente la coda.
Ebbene, senza compensazione nei pitch pump la coda cede anche di 45°.
Con la compensazione inserita nelle stesse condizioni è praticamente immobile.

Per quanto riguarda il volo, è un galleggione, adatto sicuramente al salotto col suo volo tranquillo e molto preciso.
Quindi, almeno per ora, i timori riguardo la V2 brushless non si sono ancora concretizzati. Probabilmente, anche se è un'agnellino, è il più preciso dei miei mCP X.

Pesa 51 grammi con la lipo Hyperion che regge con dignità e con la quale, credo di poter volare parecchio, anche se stoppo a 5 minuti.

Un'mCP X da salotto, mi mancava, e questo mi pare perfetto

ciao Liftbag, complimenti per il lavoro che stai svolgendo sugli mcpx.


Finalmente oggi è arrivato il telaio x-frame, ma approfittavo per chiederti dove hai trovato gli sticker usati per inserire il tuo nickname sulla canopy.



Grazie



Andrea
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