Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 12, 18:51   #20 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da zidax Visualizza messaggio
Come ti regoli su quanti gradi alzare gli alettoni? e poi hai miscelato anche l'elevatore?
Ciao, nessuna formula magica; si impostano con una lieve escursione, anche meno di quello che hai visto nel video, e poi se non ottieni beneficio aumenti, ma senza eccedere; arriverai massimo a 10°-12° ( vado a spanne non l'ho mai misurati).
Procedi solo secondo il buonsenso, che impone di iniziare con una escursione limitata magari a circa 5°, e provi in quota a togliere motore, rallentare e inserire la tua funzione "land" da interruttore. Vedi come reagisce il modello approssimandosi allo stallo.

Certo che la miscelazione col quota l'ho dovuta dare. Come con i flap in posizione abbassata, devi trimmare leggermente a picchiare, in questo caso assieme agli alettoni su, mixi un 5-10% di cabra. Non tutte le radio corrispondono in percentuale, e dipende da come hai settato le corse sulle parti mobili. Per darti un idea, dai quel tanto di elevatore da vederlo un po' "fuori trim" a cabrare.
Poi in volo provi e vedi se darne di più o di meno.
Partendo senza esagerare con gli alettoni, puoi anche farne a meno e correggere con lo stick dell'elevatore.
Diciamo che la cosa è utile su modelli che vengono giù veloci; la maggior parte degli acro attuali di commercio, sono dei farfalloni che porti all'atterraggio anche in spazi limitati senza questi artifizi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando