Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 04, 01:41   #7 (permalink)  Top
davidea
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by galaxy+28 dicembre 2004, 20:58--><div class='quotetop'>QUOTE(galaxy @ 28 dicembre 2004, 20:58)</div><div class='quotemain'>allora, oggi ho fatto molte prove pratiche e tra l’altro ho potuto constatare alcune cose che non
sapevo.
.
.
.
ho
letteralmente messo i due caricabatterie all’uscita dell’alimentatore per pc interpolando un tester per
la lettura del voltaggio e uno in serie per l’amperaggio e ho fatto le seguenti prove:
Ho installato sui 5V dell’alimentatore la resistenza da 4Ohm e ho dato lo start ai caricabatterie ai
quali ho collegato per prova un pacco da 7.2V cadauno. Tra l’altro ho visto il rendimento di uno e
dell’altro caricabatterie e devo dire che il robbe rende molto di più, nel senso che per caricare la
batteria in questione (ovviamente impostati entrambi a 5 Amp di carica), il triton assorbiva
dall’alimentatore un Amp in più. Ma è pur vero che è costato molto di meno ed è un ottimo prodotto.
[/b]

1A in piu' rispetto al robbe, o rispetto alla corrente di carica impostata?, perche' il mio triton, di solito ciuccia il doppio della corrente di carica impostata.

Citazione:
Originally posted by galaxy@28 dicembre 2004, 20:58

Ad ogni modo con entrambi i pacchi sotto carica a 5Amp, l’alimentatore erogava (lettura sul tester)
sui 9 Amp.

coin entrambi i pacchi in contemporanea? la cosa non mi quadra, conoscendo il mio triton (che a questo punto potrebbe essere pure guasto), se lo metto a caricare 5A lui ne ciuccia 9-10, quindi mettendogli un' altro caricabatterie in parallelo dovremmo ancora sali con l' assorbimento.

Citazione:
Originally posted by galaxy@28 dicembre 2004, 20:58

Alchè ho aggiunto un ulteriore pacco da 6 celle in serie avendo la seguente configurazione.
Caricabatterie triton: è rimasto il pacco che c’era da 6 celle
Caricabatterie robbe: 12 celle in serie
Quindi un totale di 18 celle tutte caricate sempre a 5 Amp.
Risultato: Il picco massimo raggiunto è stato di circa 16 Amp quando tutte le batterie hanno raggiunto
il voltaggio max.
In tutto questo tempo l’alimentatore non è riscaldato per niente (a differenza del mio vecchio
alimentatore tradizionale con il 3055 come finale, dichiarato 8 Amp, e che ovviamente quando
caricavo 12 celle a 5Amp diventava un forno)