Discussione: perchè vola l'aereo
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Vecchio 12 aprile 12, 14:32   #157 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ma come può volare un aliante con profilo piano convesso in volo rovescio ??
Come può il Blanikone, ad alta velocità con il suo vecchio profilo molto panciuto sopra, essere più efficiente in volo rovescio che in volo dritto ??
Ai posteri l' ardua sentenza... Bernouilli ?? No Grazie.
Ciao
Gallina
Senza Bernoulli hai voglia a calcolare il campo aerodinamico anche in rovescio...
In verità ci sarebbe da chiarire che Bernoulli lo puoi impiegare per calcolare l'integrale delle pressioni presupponendo di conoscere a priori la distribuzione di pressioni e velocità sopra e sotto il profilo.
Questo Bernoulli non lo può fare. Ti dà appunto solo uno strumento matematico per calcolare la risultate di questa distribuzione a patto di sapere a priori (o averla misurata) come è fatta.

Qui bisognerebbe "cagaxe" (pardon il termine) la teoria delle trasformazioni conformi (o altri metodi tipo quello NACA) per valutare appunto il campo aerodinamico di velocità e pressioni attorno al profilo per una data forma dello stesso, della velocità (questa non sarebbe strettamente necessaria perchè si può adimensionalizzare) e dell'incidenza rispetto al flusso indisturbato.

Idem se si applica la circuitazione (circolazione): occorre sapere a priori di quale entità applicare il vortice aderente al profilo, per la velocità e l'incidenza desiderata.
Solo a quel punto si può calcolare l'integrale di percorso della velocità, lungo la linea scelta a cul..., pardon piacere (tanto la forma e la lunghezza del percorso non inficiano il calcolo).

Poi ci si altre informazioni, ma adesso devo tornare al lavoro...
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