Considerato che probabilmente sono ancor più principiante di te, però sto costruendo un aliantino in depron (se vuoi cerca "antares" e "Cornia") ti dico quello che ho fatto io:
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Salve a tutti.
1)ala centinata:
a)una volta ripiegato il depron si forma uno spessore che è il doppio di quello originale, per cui per ottenere uno spessore decente devo "limare" le estremità che formeranno il BU?come creare il BU? Ho carteggiato quasi a filo il tratto del BU all'interno dei due fogli; avendoli incollati con la poliuretanica (robusta ma pesante) il BU è la parte più robusta dell'ala anche se è quasi una lama
b)con questo metodo penso sia difficile ricavare gli alettoni...mi spiego, beh, gli alettoni si ricavano come su qualsiasi altra ala... li tagli l'importante è tenere conto dello spessore delle tamponature
qui ho fatto una bella u-cassata:
fatto un bel taglio con il suo angolo di trenta gradi (circa eh) il listello di balsa (invece che tamponare e basta) l'ho modellato e infilato all'interno. Il risultato è che da fuori non si vede la balsa (e chi se ne frega ) però ho lavorato molto di più e il tutto è molto meno robusto
c)per fissare due semiali è molto usato il fissaggio tramite un tubo di raccordo....ecco la domanda...come faccio a creare il foro perfettamente uguale in entrambe le semiali,senza introdurre angoli diversi nelle due semiali??? Fai un foro più grande, metti le ali bloccate in posizione con il giusto diedro, e blocchi (resina, colla o quello che è) il porta baionetta (tenuto dalla baionetta). Quando ha tirato rimuovi la baionetta e sei a posto.
f) come fate a creare il diedro??? vedi sopra, ma anche altri metodi vanno bene
piegando i tubo di raccordo?unendo le due semiali e mantenendo un angolo tra esse,come "riempite" il vuoto creato tra le due centine di estremità delle due semiali?create il diedro dando l'angolo voluto a una delle centine di estremità di una semiala? la creazione del diedro dal punto di vista pratico non mi è proprio chiara...mettetimi pure link di suggerimento se li avete |
Altro ancora non so... speriamo in futuro