Discussione: perchè vola l'aereo
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Vecchio 12 aprile 12, 12:33   #153 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
no, non lo faccio per prenderti in giro, ho aperto questo post per chiarire come si compone la portanza. Se vi limitate a dire che il calcolo della portanza si può fare in due modi non chiarite nulla. Se invece pensi di aver chiarito, leggi i post.

Downwash - Wikipedia, the free encyclopedia
Si puo' calcolare in due modi perche' sono due diversi aspetti dello stesso fenomeno.
Se sei una pala dell'elicottero sei convinto di volare perche' noti differenti pressioni su di te.
Se sei una talpa che sta sotto l'elicottero dici che esso vola perche' manda aria in basso, la sente arrivargli in faccia.

La differenza di pressione sulle pale crea angolo di svio e quindi aria spinta in bassa.
L'aria spinta in basso non puo' esserci se non c'e' differenza di pressione sulle pale.

Se prendi un palloncino gonfio ad 1 atmosfera, e gli fai un'apertura da un lato di 1 cmq cosa succede:
- approccio analitico: quel foro sbilancia la sommatoria delle pressioni all'interno del palloncino, prima nulla. Ora ci sara' una spinta di 1 kg (orrore, 10 newton)
- approccio energetico: dal foro esce un flusso d'aria che possiamo provare a calcolare, e che per la conservazione della quantita' di moto fara' spostare il palloncino

Questo era l'esempio del razzo del grande capo, ma a minor costo :-)