Discussione: perchè vola l'aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 12, 09:09   #142 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
Lightbulb Perchè l'aereo vola

Provo a dare dei pareri...
La risposta più semplice è che l'aereo vola perchè ha le ali...

Ora di come si generi la portanza, secondo me, cambia da aereo ad aereo...
come succede osservando la natura, la rondine non vola come il pipistrello, come la libellula non vola come il colibrì, ecc... anche lo scoiattolo volante... vola (o plana) ma loro hanno imparato con l'esperienza (sbagliando) e non con la fisica (ignorandola)...

Ritornando agli aerei, secondo me non possiamo dire per assoluto che es. 2/3 è il risucchio e 1/3 è il lift o viceversa, tutto dipende dal profilo, l'incidenza, l'assetto di volo... la conformazione alare (ali a delta, ali allungate, ecc.)

Il tutto si mescola in un cocktail con diverse proporzioni che differenzia un aerodina da un'altra...

In un profilo piano-convesso la maggior parte della portanza sicuramente è data dalla differenza di pressione intra-estradosso, mentre in un'ala piana sarà l'incidenza (o calettamento) che che farà la sua: sotto si creerà il "lift" mentre sicuramente sopra si creerà quel semi-vuoto vorticoso di risucchio, il tutto a discapito della resistenza...

Per quanto riguarda lo svio, secondo me è il prodotto del "lavoro" compiuto già dall'ala, visto che avviene dietro di essa, difatti, per quel che ne so, l'angolo di svio verso il basso è maggiore con l'aumentare della portanza, mentre un profilo simmetrico a 0°, non dovrebbe avere scia sviata... come faccia a sollevare l'aereo la massa d'aria spinta in basso, dietro l'ala per me è un mistero...

Personalmente, non mi faccio seghe mentali a calcolarmi la % di massa sviata, vortici particolari, strato limite ecc. mi bastano i vari coefficienti dei profili già calcolati e testati in galleria (cp cm cr )
Di certo una cosa è sicura, l'ala dell'aeromobile non conosce ne Bernoulli ne Coanda, perciò non da ragione ne all'uno ne all'altro, si assesta nel suo volo e crea le sue dinamiche e se qualcosa va male...... stalla!!! (forse Reynolds lo conosce)

Amici "aerodinamici" , vorrei concludere dicendo che, almeno l'uomo, per volare ha bisogno di almeno una cosa: o le ali oppure la fantasia...
Un saluto, Chicco.
Chicco K non è collegato