Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 12, 21:34   #1894 (permalink)  Top
marioincarnia
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cari amici miei
domattina si parte alle ore 5.00.

Destinazione... un luogo dove si potranno scansionare tanti disegni della storia italiana dell'aeromodellismo Ovviamente per metterli a disposizione di tutti nel mio modestissimo sito.

Poi si piega a sud e si raggiungono gli amici che interverranno al Memorial Amato Prati di Sabato 14 Aprile a Modena. Si riparte Domenica 15 Aprile e si torna a casa in tempo per il pranzo con la famiglia.

Perché lo faccio? Me lo chiedo anch'io ma non so dare una risposta convincente oltre questa:

So che siamo pochi, siamo una minoranza, siamo una percentuale minuscola paragonata ad altre percentuali ben più numerose, ma quella di spostarmi per l'Italia è l'unica maniera che conosco per stare con la gente che assomiglia a me. Gente appassionata, bambina, folle quanto volete. Ma anche incredibilmente capace di miracoli, gente che fa delle cose incredibili, che inventa, lavora, tornisce, salda, crea e presenta le sue mirabilie in questa vetrina annuale del memorial di Modena.
Sto bene, vicino a gente pazza come me. Qui si chiacchiera, si scambiano pezzi, si comprano motori e si raccontano storie di gare, di trucchi e di alta meccanica di precisione. Altro che orologi svizzeri!

E' una sana follia quella che unisce in una solida relazione di amicizia un vecchiaccio come Ninetto Ridenti a gente "imberbe" come me che troppo deve ancora imparare da queste pietre miliari.
Ma so che tutte le loro astuzie e le loro conoscenze non possono andare perdute con la loro naturale dipartita da questo pianeta. (Senza fretta... tra mill'anni! )

Ecco che Modena è una piazza. Verona anche. Il mercatino di Rivoltella sul Garda pure. La Tavolettata di Grassobbio idem. Il raduno Vintage di Foligno diventa l'ennesima occasione per conoscere di persona i protagonisti di questo mondo che ogni modellista deve prima o poi toccare con mano.

Sono contento di aver potuto assaporare le qualità didattiche di Ugo Merlo in una bellissima discussione a pranzo da Ninetto su Cetano e Ottano:
Ottano Vs Cetano - YouTube

Oppure la nascita del primo motore aeromodellistico ad autoaccensione italiano, il G13 di Garofali (Supertigre) raccontata da Ninetto a Modena:
Ninetto, Sorino e il Supertigre G13 - YouTube

Che dirvi? Io mi diverto così ed i nomi stampati sui vecchi Modellistica diventano finalmente persone con le quali parlare. Chi non ricorda Ivan Poloni? O Giorgio Giannasi? O i bei reportage di Adolfo Peracchi?

Quindi da domattina forse ci sarà un blackout nelle comunicazioni a causa del mio nomadismo ma al ritorno vi racconterò tante storie e spigolature tratte dalla viva voce dei protagonisti del vintage; proprio come ognuno spera sempre (ed anch'io spero) di scovarne.

Ciaooooo
Cg
Grande Cristiano sei un vero nostalgico ...............

P.S. ricordati i collettori .......
marioincarnia non è collegato