Discussione: perchè vola l'aereo
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Vecchio 11 aprile 12, 19:46   #116 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Qui facciamo a non capirci.
Ho anche descritto a grandi linee il giro dell'aria e l'influenza delle minori/maggiori pressioni dipendenti dalle variazioni di velocità e l'influenza sulla deflessione/circolazione.
Se non l'ho descritto o non vuoi rileggere i vari post fai conto che io lo sappia.
In questo 3D sei partito prevenuto dando la materia per trita e ritrita.
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Torno a mettere in luce la sostanza:

c'è chi scrive che la maggior parte del peso dell'aereo è sostenuto dalla differenza di pressione. Teoria della gobba no ma bernoulli si.
E, dicono questi, poi c'è lo svio. Ma addirittura due terzi, secondo alcuni, sono tenuti su dalla differenza di pressione. Per altri principalmente per la differenza di pressione.

C'è invece chi dice che lo svio, il cambio di momento, è tutto.

Sono a chiedere: Quanta parte di aeroplano è tenuta su dalla apirazione e quanta dallo svio?

E porco cane, se qualcuno ancora mi dice che sono due aspetti dello stesso fenomeno, gli schiaccio le dita in una porta e poi gli chiedo che trasformata usa per passare dall'uno all'altro. Fanno parte dello stesso fenomeno chiamato circolazione e portanza, ma NON sono lo stesso fenomeno.




Ora, conoscendo la densità dell'aria e la legge dei gas, si può calcolare quale differenza di velocità tra sopra e sotto l'ala servirebbe per sostenere il peso di un aereo, creando una sufficente differenza di pressione.
Senonchè le velocità cambiano secondo la distanza dalla superficie dell'ala e di conseguenza cambiano le pressioni. Per queste ragioni mi mancano gli elementi per tentare una stima.
E poi non sono io l'aerodinamico.

Per questo chiamo a raccolta i nostri fisici, magari qualcuno ha idea di che fetta di cielo attorno all'ala si deve analizzare per sapere quanto peso la depressione sopra l'ala tiene su.

Qualcuno si sbilancerà, perchè se devo dire la mia, di differenza di pressione in un jet biposto si tengono su più o meno i sedili dei piloti.
Il resto del jet chi lo tiene su?
E se qualcuno vuole vedere i calcoli non glieli faccio vedere.
Preferisco perdere tempo a valutare polari che a fare calcoli di scarsissimo interesse pratico e poi io le formule le ho riportate, trovati qualche ingegnere che ti faccia due calcoli.
Parlando seriamente: ricordo di aver letto che la portanza generata facendo solo riferimento alla variazione di pressione rappresenta solo una minima parte di quella effettivamente prodotta.

Anche tu fai finta di non capirmi, ti spiace rispondere alla domanda sulla spinta dei razzi o preferisci dirmi qualcosa sul sesso degli angeli ?
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