Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Secondo Kutta e Joukowski si può calcolare la Portanza generata determinando la circuitazione, secondo la teoria dinamica lo si può fare calcolando la variazione della quantità di moto del flusso d'aria deviato.
Secondo te, dato che sono stati tirati in ballo i razzi, un razzo "vola", perchè nella camera di combustione avviene una reazione chimica o perchè i gas combusti escono dall'ugello con una certa velocità ?
P.S.
burp ( chiedo scusa ) |
Qui facciamo a non capirci.
Ho anche descritto a grandi linee il giro dell'aria e l'influenza delle minori/maggiori pressioni dipendenti dalle variazioni di velocità e l'influenza sulla deflessione/circolazione.
Se non l'ho descritto o non vuoi rileggere i vari post fai conto che io lo sappia.
In questo 3D sei partito prevenuto dando la materia per trita e ritrita.
--------------------
Torno a mettere in luce la sostanza:
c'è chi scrive che la maggior parte del peso dell'aereo è sostenuto dalla differenza di pressione. Teoria della gobba no ma bernoulli si.
E, dicono questi, poi c'è lo svio. Ma addirittura due terzi, secondo alcuni, sono tenuti su dalla differenza di pressione. Per altri
principalmente per la differenza di pressione.
C'è invece chi dice che lo svio, il cambio di momento, è tutto.
Sono a chiedere: Quanta parte di aeroplano è tenuta su dalla apirazione e quanta dallo svio?
E porco cane, se qualcuno ancora mi dice che sono due aspetti dello stesso fenomeno, gli schiaccio le dita in una porta e poi gli chiedo che trasformata usa per passare dall'uno all'altro. Fanno parte dello stesso fenomeno chiamato circolazione e portanza, ma NON sono lo stesso fenomeno.
Ora, conoscendo la densità dell'aria e la legge dei gas, si può calcolare quale differenza di velocità tra sopra e sotto l'ala servirebbe per sostenere il peso di un aereo, creando una sufficente differenza di pressione.
Senonchè le velocità cambiano secondo la distanza dalla superficie dell'ala e di conseguenza cambiano le pressioni. Per queste ragioni mi mancano gli elementi per tentare una stima.
E poi non sono io l'aerodinamico.
Per questo chiamo a raccolta i nostri fisici, magari qualcuno ha idea di che fetta di cielo attorno all'ala si deve analizzare per sapere quanto peso la depressione sopra l'ala tiene su.
Qualcuno si sbilancerà, perchè se devo dire la mia, di differenza di pressione in un jet biposto si tengono su più o meno i sedili dei piloti.
Il resto del jet chi lo tiene su?
E se qualcuno vuole vedere i calcoli non glieli faccio vedere.