Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Spiacente deluderti, ma quello NON è un 50cc, bensì uno SPE40 !
Te lo dico perchè conosco bene la bestia: il 40cc si vede a colpo d'occhio: ha l'albero che sporge anche dietro il carter, mentre il 43cc, è tagliato e tappato posteriormente (carter cieco non passante).
Che sia proprio lo SPE si evince dalla stampigliatura sul semicarter anteriore dietro la prolunga del mozzo porta-elica.
Questo motore, nella versione 43cc tira massimo una 21x8, oppure 20x10: ha una trazione statica di 10,3 Kg. Nel caso del tuo 40cc anche meno...
Nonostante il mio esemplare si portasse a spasso con disinvoltura 7,3Kg di modello, credo siamo lontani dal fare volare un modello sovrappeso come quello che descrivi(oltre 8Kg).
Inoltre, se posso suggerirti, quella centralina non è il massimo; si riconosce dal cappuccio candela, che si tratta della famigerata "Melody"....ovvero tutto un programma: l'unica melodia che emette è la continua perdita di colpi a regime massimo...
Da quel che vedo, il carter ha anche le "orecchie" di fissaggio tutte tranciate....
Comunque, per me questo rimane un ottimo motore da riproduzioni e traino: ha pistone doppia fascia, non sfiancato ed albero doppia spalla. Parte sempre facilmente, e, con la centralina RCEXL, ha un minimo costante, regolare, eccellente; per nulla critico di carburazione; consuma una minchiata. Usa comuni candele da motosega, con resistore. Un vero mulo.
Non adatto a strapazzamenti acro. |
Grazie delle indicazioni, mi saranno utili, così farò un elica da 20!
Io sapevo fosse un 50 da chi mel'ha dato insieme al katana che è morto, quindi non l'ho misurato. So che infatti non ci farò il 3D.
Quella centralina hai ragione non è il massimo, infatti con il katana scoppiettava ogni tanto, fino a che non ha piantato. Motivo: i cinesi quando saldano non mettono stagno a sufficienza, quindi aveva un componente dissaldato!
Risolto questo problema il motore è diventato perfetto, al minimo mi pare che non perda un colpo.
La mancanza delle linguette è dovuta infatti al crash del katana sul quale era montato.
Il giorno che finalmente ero riuscito a metterlo veramente a punto bene, prima di atterrare ho fatto un bel looping ampio, bello, motore una bestia.. all'uscita del looping quasi dritto ho dato tutto alettone a sinistra per fare un tonneau, mentre il modello fa uno scoppio e gira a destra. Motivo:ha fatto cedimento strutturale, dovuto alla scarsa colla che i cinesi mettono. Nel mio non sarà così, anzi..!
Il modello ho provato a riprenderlo di coltello, un po' come in quel filmato che girava in rete, però sia per scarsa potenza, sia per poco timone non cel'ho fatta, inoltre avevo un elica piccola, come una 18x8, quindi non era il massimo. Infine ormai a 2 metri dal suolo che ero a manetta e continuava a scendere ho tolto gas e si è infilato in terra. Dalla botta il motore diciamo che è retrocesso alla cabina.. immagina te cos'è rimasto della fusoliera oltre agli impennaggi che vedi sul mio modello!