Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 03, 22:28   #6 (permalink)  Top
7th_Legion
User

Data registr.: 28-11-2003
Mumble...

mi ero guardato anche io il datasheet da te postato, giorni fa, e veramente son rimasto perplesso...

( a proposito, x barone: i Bipolari sono + facili da costruire ma non sono affatto + facili da controllare, anzi! )

Premesso che con soli 4 fili il pilotaggio Unipolare è assolutamente da escludersi, ti vorrei chiedere: hai consultato anche il datasheet di ALTRE marche di motori (da te posseduti di questo tipo) e anche su quelli dice "2+2 phases unipolar"? Possiamo quindi escludere che si tratti di un errore di stampa di QUESTO datasheet?

Diamo al momento per assunto che non sia un errore di stampa.

La teoria della "cassa comune" la puoi verificare senza bisogno della scheda mm2001, basta un tester. Ti basterà misurare gli Ohm degli avvolgimenti. Devono risultare valori (n) e (2n) tra i fili ed inoltre un valore pari a (n) tra fili e cassa.
Per fare un esempio pratico, misuri 40 Ohm oppure 80 Ohm tra una coppia di fili presa a caso. E poi misuri 40 Ohm tra un qualunque filo e la cassa.

Ovviamente la teoria dalla "cassa comune" va subito a farsi benedire se tu misuri infinti Ohm tra i fili e la cassa (non c'e' continuità)

In tal caso avanzerei un'altra ipotesi. Magari sarà stupida, ma questi strani motori dovrei vederli di persona e invece finora ho sbudellato vari fax e stampanti senza mai incontrarli ( ...per fortuna?)

Dunque, io vedo dalla foto, che questi motori hanno sul corpo un pezzetto di circuito stampato che accoglie le saldature dei fili, a differenza di quelli in mio possesso, nei quali i fili escono dal corpo del motore.
Ricordiamo anche che qualunque motore Unipolare puo' essere pilotato come Bipolare (tra l'altro con il vantaggio di aumentare la potenza disponibile all'asse).
Teoria: questi erano in origine motori Unipolari, ma in questo caso il costruttore della stampante ha collegato solo 4 dei 6 fili disponibili, perchè li voleva pilotare come motori Bipolari (...?)
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando