Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 06, 22:41   #30 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Cosa significa che un'elica oltre passo 6 a basse vel. è stallata? prego spiegazione dettagliata, grazie.

P.S. : Il mio serpente ormai oltre a mordersi la coda si è anche mangiato tutto il resto, è un'anno in questi giorni che pratico modellismo, e ormai spesso mi sveglio la notte(come questa passata) pensando all'impostazione dei tonni a step da otto,oppure al torqueroll o altro, e + il tempo passa e + la febbre aumenta.Vi prego curatemiiiii!
e proprio a noi ce chiedi la cura?


Un' elica in fin dei conti é pur sempre un'ala con relativo profilo, e l'incidenza viene chiamata in questo caso passo, il concetto di stallo si applica quindi anche alle eliche e quando un'elica ha molto passo può entrare in stallo, dal quale esce solo con la velocità di avanzamento (chiamata regresso).
I passi elevati, riferiti (anche) al diametro possono comportare un non perfetto ( o schifoso nei casi estremi) rendimento di un'elica a basse velocità, figuriamoci a punto fisso.
Non a caso sui 3d si usano eliche che generalmente hanno poco passo e molto diametro, tirano tanto ma "allungano" poco, ma la velocità pura non é quel che si cerca su questi modelli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando