Citazione:
Originalmente inviato da manubrio la spiegazione dell'effetto suolo è la stessa che ho dato qualche post più sopra.
Fatto è che ne trovi parecchi altre, anche autorevoli. si tratta di scegliere.
Io ho scelto in base a quello che mi pare di aver capito su quello che succede attorno all'ala. Mi piace che sia la stessa che hai scelto tu.
Anch'io ho letture che risalgono a parecchi anni fa, però ogni volta che leggo un nuovo articolo come quello di gen feb azzero e riparto. Mi metto cioè in una condizione che mi permette di mettere tutto in discussione.
Che è quello che sto facendo.
Ora, il mio post iniziale vuole sapere, rivedendo tutto il fenomeno della portanza passo per passo, se la portanza è data da azione e reazione (la quantità d'aria deflessa a una data velocità) o anche dalla differenza di pressione come sta rispuntando qua e là, compreso nelle note educational della NASA e nell'articolo di modellismo.
C'è un testo che pesa questi fenomeni?
In secundis, sono curioso di visualizzare la circolazione sia in galleria in 2D sia in larga scala sull'intera ala, in 3D.
Due anni fa visitai un fabbricante di cazzamaveri e mi disse che ne avevano venduti a dozzine per esperimenti sula riduzione delle scie per aumentare la frequenza dei decolli negli aeroporti. L'unica applicazione che ci venne in mente per quei cazzamaveri in relazione alle scie fu quella di modulatori di getti. Chissà per cosa li hanno impiegati.
Bellissimi i due video con i fumi intorcinati dall'aereo in atterraggio.
occhio che quello con le torri gemelle, oltre ad essere una palla pure pallosa, ha la parte che ci interessa interrotta prima del dovuto e si attivato il mio antivirus (un computer ha tentato una intrusione). Magari è casuale, l'attacco non riguarda il video ma che ne so? |
Le due spiegazioni, che apparentemente sono contrastanti o per meglio dire diverse, in verità sono la stessa cosa.
Sono soltanto due approcci diversi alla spiegazione del fenomeno.
Per quanto mi riguarda, mi è sempre piaciuta quella di Bernoulli con le differenze di pressione.
Sarà perchè sono rimasto inconsciamente legato alla spiegazione, falsa, della gobba.
Sarà perchè avendo studiato bene idraulica a scuola, il principio di conservazione dell'energia secondo Bernoulli, lo conosco come l'ave maria e lo capisco meglio.
Però puoi anche affrontare la spiegazione in modo più Newtoniano con il principio di azione e reazione. Tanta aria defletto verso il basso tanta spinta per reazione ne ricevo.
Se non se ne fa una trattazione analitica forse risulta più immediato da capire, specie per i profani o per chi non vuole addentrarsi in profondità del fenomeno e nelle formule matematiche.
Per conto mio, ripeto, Bernoulli forever. L'ho già scritto anni fa, chi pensa di mandare in purgatorio Bernoulli si sbaglia di grosso. Giusto la teoria della gobba ci può mandare.
Ma per descrivere il campo aerodinamico attorno all'ala e al profilo, altre scritture matematiche non esistono.
Se vuoi spiegatela così. Una ala produce portanza perchè, a causa della forma del suo profilo alare (di forma opportuna. Affusolata, o arrotondata davanti e appuntita dietro. Perchè debba essere così comporta approfondimenti particolari) tende a creare una depressione maggiore sul dorso rispetto al ventre, quando viene investita da una corrente d'aria incidente sotto un certo angolo, rispetto alla congiungente bordo d'entrata bordo d'uscita.