Citazione:
Originalmente inviato da Gullit Salve a tutti!
con molto piacere mi unisco a questa community nella community! |
Ciao e ben arrivato!
Citazione:
Originalmente inviato da Gullit premetto che non ho mai tenuto in mano una trasmittente o come mi verrebbe da dire in linguaggio profano un "joystick" per pilotare uno di quegli oggetti infernali! e che quindi sono completamente ignorante in materia...
Spero di trovare presto qualcuno in zona che mi sappia fare un po da Mentore... |
Partiamo da una premessa. L'UCF anche se è pacioso, "adatto ai principianti" come si legge sui siti commerciali, non è un giocattolo. In mani inesperte può distruggersi tranquillamente come fare del male a qualcuno o fare dei danni.
Il consiglio "classico" in questi casi è associarsi ad un campo volo e prendere lezioni da un maestro, con doppio comando sulle trasmittenti (un po' come i doppi comandi delle auto di scuola guida).
Inoltre un campo volo è una zona libera da ostacoli (case, alberi, strade, tralicci ad alta tensione, ecc.) che permette di volare in tutta sicurezza.
Nella quota associativa generalmente è compresa l'assicurazione che, per pochi euro l'anno, ti mette al riparo da possibili, spiacevoli () conseguenze.
Anch'io come te e come tutti avrei voluto iniziare da solo, ma solo dopo che il mio maestro mi ha salvato l'aereo la prima volta (più una ventina di volte in seguito...) ho capito che far volare un modello è una cosa da affrontare con serietà e, soprattutto, voglia di imparare.
Il divertimento viene dopo, quando hai sufficiente padronanza della situazione.
Anche l'allenamento parallelo con un simulatore da PC (ce ne sono parecchi validi) è utile e contribuisce a prendere confidenza con i comandi, anche se il volo "reale" è tutta un'altra cosa.
EDIT:
Qui c'è la lista dei campo volo in Puglia. Prendi il più vicino e facci un salto, parla con qualcuno (generalmente sono persone molto disponibili) e ti daranno tutte le info (corrette) di cui in questo momento hai bisogno.
Ciaoooo