Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro terzo principio della dinamica:
"Ad ogni azione corrisponde una reazione UGUALE e contraria"
se ne deduce che all'azione delle 29 T di spinta verso il basso ogni secondo, corrispondono esattamente 29 T verso l'alto ogni secondo.
Solo che un MD80 a pieno carico pesa 140.000 LB, cioè 63.280 kg ( 1 Lb = 0,452 kg).
63.280 - 29.000 = 34280 Kg
domanda: chi sostiene le 34 tonnellate e spicci di differenza?...di certo non i motori, essi servono a vincere la resistenza aerodinamica...
dimenticavo: l'md80 porta 22000 lt di carburante pari a circa 16000 kg. |
era un calcolo esemplificativo riportato da questo sito, già citato:
Le forze che agiscono sull'aereo
se poi pesa le tonnellate che pesa è ovvio che spinge verso il basso tanta aria più di quanto esso stesso sia pesante..
Questo spiega anche perchè quando anni fa son decollato dall' aeroporto di Puno, sul lago Titicaca a 4500 metri di altitudine quel povero DC9 ha usato tutta tutta la pista.. che,
guarda caso, è lunga 8 km e spicci..
Aria + rarefatta= Meno spinta verso l'alto alla VR ergo.... più velocità necessaria per spostarne le tonnellate necessarie all' inviluppo in volo..
Robbè