Discussione: Maxi modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 12, 17:38   #31 (permalink)  Top
fabio.p.
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Con quale colla hai incollato i vari strati di compensato?
Capisco la brama di costruire ma un'elica costa 12-15 Euro......
comunque su un 50 di solito una 22x8 o 22x10
Ragazzi, per me è troppo 15 euro per un elica, e non è fatta neanche come voglio io, per pochi euri mela faccio come voglio io. Ho costruito eliche per il cox pee wee 020 in obeche rivestito di fibra di vetro, e vi ricordo che è un elica da 5 pollici mi pare, o 4,5.
Comunque ho usato una colla uretanica, ovvero la MASTRO D'ASCIA! E' la stessa colla che ha usato mio padre per fare la maggior parte degli incollaggi del suo ultraleggero (autoprogettato), come longheroni cassone antitorsione dell'ala, listelli della fusoliera.
L'elica visto che non è difficile da costruire la faccio, mi diverto! E spendo poco, in quanto la faccio prendendo 2 pezzi di tavoletta da mezzo metro circa e le incollo insieme.
Dunque 10 di passo, equivale a 25,4 cm di avanzamento a giro giusto? Mentre 22 di diametro farebbe circa 55cm, giusto? Ok ora metto questi 2 dati in un piano cartesiano, dove come lato verticale avrò il diametro elica, e come lato orizzontale l'avanzamento, dopo di che mi trovo l'ampiezza dell'angolo con lati il diametro elica e il lato che unisce il vertice del Lato diametro con il Lato avanzamento. Ora misuro quest'ampiezza, e sarà quella che dovrò avere al 75% della corda palare.