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Vecchio 10 aprile 12, 12:54   #10 (permalink)  Top
samuelemontino
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Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Samuele,
non leggo che apertura ha, ma dai dati che indichi il carico alare dovrebbe essere abbastanza in linea con il modello. Per indagare i motivi di uno stalli d'ala repentino io seguo questa strade:
Verifica del Diedro Longitudinale (DL), che per un modello acro o semi-acro tendo a portare sempre molto vicino allo zero (ma anche 1° può andare). Se hai un DL più accentuato (oltre 1°) l'aliante richiederà un centraggio avanzato e l'inviluppo di volo del profilo si riduce.
Correzione del CG dopo aver verificato/sistemato il DL, partendo dal 33% della CMA.
Se ancora lo stallo di estremità è un problema passo all'uso dei turbolatori. Posiziona una striscia di nastro isolante (quello da elettricista per intendersi) che avrai tagliato ad una larghezza di 2-3mm, a non più di 5 mm verso il bordo di entrata, partendo dal punto di massimo spessore del profilo. Il turbolatore lo applicherai solo sulla porsione di ala che ha l'alettone.

Puoi fare alcune prove, spostando indietro il turbolatore (senza superare il punto di massimo spessore del profilo) per vedere se le cose vanno meglio o peggio, ma sono abbastanza sicuro che dopo la prima prova sarai talmente soddisfatto dei miglioramenti, che non toccherai più niente.

Facci sapere com'è andata...


PS: UNA NOTA riguardo a quanto scrive Andrea sul fatto di trimmare gli alettoni di 1mm verso il basso: io non lo farei dato che così facedo si aumenta la portanza in estremità e si aumenta l'incidenza locale, questo AVVICINA lo stallo di estremità !!! Caso mai si deve agire al contrario, alzando leggermente gli alettoni, introducendo così una svergolatura aerodinamica.

Buoni voli...
Apertura
alare 3000mm
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