Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 06, 15:44   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da simo-subaru87
grazie per aver risposto cmq intendevo che le batterie nn erano tutte uguali e avevo fatto una media per calcolare gli ampèrè ... quindi un trasf 12/14 v va bene come tensione e 200ma, come corrente,ma dovrei mettere qualche diodo al trasf. per proteggere il telecomando? p.s. se invece uso un trasf momentaneamente di quelli che avevo indicato prima da 4.5 succede qualcosa di male?
No, il diodo non è necessario se sei in grado di dare la corrente con il giusto verso alle celle. Il positivo del caricabatterie deve essere collegato al positivo del pacco, stessa cosa per il negativo. Solitamente il diodo viene messo di protezione contro i cortocircuiti (insomma inversione di polarità).
Se usi il tuo caricabatterie da 4.5 volt danni non ne fai di certo, al massimo non riesciurai a caricare le batterie, la tensone che dai è più bassa di quella necessaria per superare la tensione di tutto il pacco.
Al limite carica 4 celle alla volta.
Non so se è un caricabatterie apposito per qualche altro apparecchio o se è un normale alimentatore (quei traformatorini che vendono assieme a qualsiasi apparechio ricaricabile) ma se non è stabilizzato, ovvero la tensione fluttua da un minimo ad un massimo in base all' assorbimento dl carico, potrebbe andare anche bene.
Fai una prova a batterie scariche (presumo che il tx abbia un voltmetro) e prova a caricarle. Vedi se dopo 4-5 ore ti tengono la carica e per quanto tempo.
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando