Citazione:
Originalmente inviato da manubrio leggevo sulla rivista di cesare del vortice che si forma dopo il bordo d'uscita per il quale l'aereo vola.
Non ho ancora compreso se l'aereo vola scaraventando verso terra una massa d'aria pari al proprio peso o per quale altra ragione.
Qualcuno mi aiuta a capire?
in questo filmato il vortice descritto nel'articolo non si vede ma l'è bel da matt. http://anon.nasa-global.edgesuite.net/mp4/X-48CFS.mp4 |
Prendi un cucchiaio e tienilo con due dita ai lati sulla sommità del manico, avvicinando poi il cucchiaio per il lato convesso ad un flusso d'acqua regolare, vedrai come il risucchio terrà incollato il cucchiao al medesimo flusso. Acqua o aria, specie a certe velocità, sono la medesima cosa. Il cucchiaio rappresenta il profilo alare e dall'esempio si può comprendere la forza del risucchio sul dorso di un profilo alare
Per la cronaca un velivolo non spinge aria verso terra per sostentarsi ... ma come qualcuno ha già scritto la portanza che sostiene il peso del velivolo è per due terzi una depressione (risucchio) e per un terzo una pressione (dal basso verso l'alto).
Buoni voli.