Discussione: Lipo RX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 12, 19:24   #7 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se i motivi sono solo il peso ed il tempo di ricarica, rimani con due bei pacchi di eneloop. Pesano quanto le lipo, si caricano molto prima ed hanno più o meno le stesse caratteristiche di mancanza di auto scarica e di effetto memoria. In più risparmi la complicazione e la spesa di due riduttori di tensione.
Per un modello di quelle dimensioni, ancora le eneloop vanno più che bene. Le lipo lasciale per quando avrai bisogno dicapacità superiori alle 2000 mah.
In più le eneloop non sono delicate come le lipo, non hanno bisogno di tutta quella manutenzione e non hanno bisogno di essere caricate fuori dal modello visto che non prendono fuoco.
Sono d'accordo e a proposito delle eneloop anche io attualmente uso su un modello di simili dimensioni motorizzato glow, un pacco per la rx da 4,8V composto da celle LSD, esattamente quelle di HKing:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Le ricarico prima di ogni sessione di voli a ca. 0,5C ossia a 1A ed il tempo di ricarica in tal caso non supera mai un'ora, a volte anche meno!
La mancanza di autoscarica le accomuna alle lipo, ma anche per l'effetto memoria?? Cioè le celle LSD non hanno effetto memoria?
E' un dubbio che ho ogni volta che ricarico il pacco batterie e sono sempre indeciso se scaricarle totalmente e poi ricaricare o se è sufficiente caricare parzialmente come si fa con le lipo, lasciando fare al cb impostato ovviamente in AUTO (mi riferisco ai cb cinesi del tipo IMAX, GT POWER ecc.)
brigher non è collegato   Rispondi citando