Ciao ragazzi
Mi stà balzando per la testa un'ideuccia e sto cercando di raccogliere più dati possibili per sapere è fattibile o no.
Allora, volevo realizzare un piccolo impianto fotovoltaico a isola (Pannello da 100W/p, regolatore di carica, batteria al gel AGM da 40ah) per ricaricare le mie lipo ( stiamo parlano di pacchi da 12celle/5000Mh).
La batteria già ce l'hò e ho anche il regolatore di carica, mentre il pannello no, ho messo 100watt ma potrebbe essere da meno o di più (100w mi darebbe una corrente di ricarica di circa4,5-5amp se c'è una buona insolazione).
Le lipo io di solito le carico con correnti di carica basse ( 1/1,3amp) anche se collego il caricabatterie all'alimentatore, non mi frega niente del tempo di ricarica, ci posso mettere anche 5ore!!!
DOMANDA:::
Se io ricarico x esempio 4000Mh nel mio pacco lipo, quanti Mh mi verranno prelevati dalla mia batteria da 40ah? ergo... quanti mh dovrò ributtarci dentro per riportarla piena carica?
se lo fai per una questione di risparmio non ne vale assolutamente la pena, a secondo delle fasce orarie paghiamo la corrente da 7 a 20 centesimi al Kwh
la tua batteria ha una potenziale carica di 50,4 x4 = 201,6 watt/ora supponiamo pure che per caricarla ce ne vogliano pure 250 considerando le perdite del CB
caricandola di sera con 7 centesimi la carichi 4 volte.
considerando il costo del pannello solare e della batteria che dopo qualche anno è da sostituire non riuscirai mai ad ammortizzare l'impianto.
diversa è la condizione di chi installa impianti da 3 Kw sul tetto di casa in cui l'energia prodotta è immessa in rete e viene pagata dasl GSE circa 40 centesimi i cui costi
sono pagati d tutti noi sulla bolletta alla voce energie rinnovabili.
i costi degli impianti si sono abbassati a circa 10.000 euro e si possono ammortizzare in pochi anni, l'incentivo dura venti anni e quindi è un ottimo investimento.
comunque io ne ho installati ancora con il sistema pannello batteria nelle baite ma in quel caso la scelta è obbligata. comunque anni fà avevo usato sul campo un piccolo pannello della sharp da 20 watt con cui caricavo in diretta un pacco da 8 celle
ni-mh mentre volavo con l'aliante.
riguardo ai pannelli, adesso si trovano anche da 180 watt , in ogni caso se per motivi sperimentali si vuole comunque usare il sistema del pannello solare, l'ideale sarebbe usarlo in diretta mentre si carica la batteria al piombo caricare anche la lipo con corrente di carica tale da non superare quella prodotta dal pannello, in ogni caso poi oltre ad aver caricato la lipo poi il pannello proseguirebbe con la carica di quella al piombo.
riguardo alle batterie al pb da usare, per semplificare è meglio fare i conti in watt/ora
la tua batteria 12x40 480 wattora se la tua lipo non è comletamente scarica ci fai a malapena due cariche, per avere più autonomia bisogna usare batterie con capacità superiore ma quelle al piombo gel costano e quindi molti usano anche al campo le solite usate sulle auto da 80Ah vale a dire 960 watt/ora con cui puoi fare 4 cariche visto non saranno sempre completamente scariche.
C'è una formula per calcolare questi mh o bisogna solo provare?
Grazie