Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Le salite in candela sono una caratteristica degli hotliners. E anche se il Wow per il materiale usato è molto poco "hot", tende comunque a salire con una rampa notevole. E' il bello di questi modelli e la salita la si controlla picchiando quel tanto da fargli mantenere una rampa costante. Misurato con la telemetria il mio (e quindi anche gli altri più o meno) sale a 13 m/s. Ciò significa che 12 secondi di motore sono sufficienti a raggiungere una quota di 150 metri, che è già buona per un modello così. Considera che oltre i 200 metri lo si vede molto male. Se questo tipo di salita non ti piace, allora non è un modello adatto a te, ma lo puoi mitigare volando con due celle invece che con tre e aumentando di un pollice il diametro dell'elica. La salita sarà molto più tranquilla. Il centraggio da scatola è "giusto", nel senso che non è troppo avanzato e richiede un ditino delicato. Tutti i veleggiatori hanno bisogno di un pilotaggio "morbido", senza smanacciamenti. Se la tua radio lo consente, un 30-40% di esponenziale sull'elevatore e sugli alettoni ti aiuta già ad essere più dolce. Occhio che su Multiplex e Futaba devi impostare l'esponenziale in negativo (-30%) mentre su JR e Graupner sarà positivo. Altre radio non ricordo, occorre controllare preventivamente. I calettamenti, se il modello è stato montato da manuale, sono perfetti, non c'è da spessorare proprio nulla. Infine, lascialo volare, pilotalo il meno possibile e sempre con molta delicatezza. E' una regola che vale per tutti i veleggiatori e gli alianti a meno che tu non voglia fare dell'acrobazia, nel qual caso, a meno che tu non vada in pendio con uno Swift, un Fox e compagnia bella, è meglio un modello a motore tipo Extra, Edge, |
Ringrazio, però forse non mi sono spiegato bene, qui sta la difficoltà dello scrivere sui forum. Io ho due hotliner "veri" (passami il termine) che sono un caleb di baudis e un blade, il primo ce l'ho da quasi 6 anni. Ho preso il wow perchè per carenza di tempo (sono pilota istruttore e sono spesso via) volevo un modello poco impegnativo da lanciare nel prato dietro casa, dove spesso c'è erba alta e non mi fido con i modelli in fibra che sono più veloci. Ovviamente anche il caleb e il blade salgono in verticale, ma perchè ce li metto io, non vengono strappati dal motore. Sia il caleb che il blade tollerano il volo orizzontale full throttle, mentre il wow a tutta manetta non sta in volo livellato. Questo comportamento, unito alle discese non proprio uniformi, mi fanno pensare a dei problemi di centraggio o altre questione. Metto in dubbio in primis la mia gestione e i miei settaggi, proprio perchè ho letto le vostre recensioni prima di comprarlo e vedo che molti di voi sono contenti del modello, quindi al momento non voglio dare la colpa al modello, sto solo cercando di capirci qualcosa.
Riguardo alla vne, ovviamente qualcosina ne so dato che fa parte del mio lavoro, ma sono lontano dallo sperimentare quel genere di problema con il wow, proprio perchè prima di cimentarmi in affondate o cose simili vorrei essere sicuro di avere il modello in ordine.