Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Io non sono quello delle foto, il mio modello è intonso, come nuovo, ha fatto 4 voli da quando è uscito dalla scatola. Il motore non ha subito crash, tutti i supporti sono nuovi. Il cg è quello da scatola. |
Le salite in candela sono una caratteristica degli hotliners. E anche se il Wow per il materiale usato è molto poco "hot", tende comunque a salire con una rampa notevole. E' il bello di questi modelli e la salita la si controlla picchiando quel tanto da fargli mantenere una rampa costante. Misurato con la telemetria il mio (e quindi anche gli altri più o meno) sale a 13 m/s. Ciò significa che 12 secondi di motore sono sufficienti a raggiungere una quota di 150 metri, che è già buona per un modello così. Considera che oltre i 200 metri lo si vede molto male. Se questo tipo di salita non ti piace, allora non è un modello adatto a te, ma lo puoi mitigare volando con due celle invece che con tre e aumentando di un pollice il diametro dell'elica. La salita sarà molto più tranquilla. Il centraggio da scatola è "giusto", nel senso che non è troppo avanzato e richiede un ditino delicato. Tutti i veleggiatori hanno bisogno di un pilotaggio "morbido", senza smanacciamenti. Se la tua radio lo consente, un 30-40% di esponenziale sull'elevatore e sugli alettoni ti aiuta già ad essere più dolce. Occhio che su Multiplex e Futaba devi impostare l'esponenziale in negativo (-30%) mentre su JR e Graupner sarà positivo. Altre radio non ricordo, occorre controllare preventivamente. I calettamenti, se il modello è stato montato da manuale, sono perfetti, non c'è da spessorare proprio nulla. Infine, lascialo volare, pilotalo il meno possibile e sempre con molta delicatezza. E' una regola che vale per tutti i veleggiatori e gli alianti a meno che tu non voglia fare dell'acrobazia, nel qual caso, a meno che tu non vada in pendio con uno Swift, un Fox e compagnia bella, è meglio un modello a motore tipo Extra, Edge, Sbach, ecc.
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