Discussione: Solo Pro 328
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 12, 16:37   #650 (permalink)  Top
AironeBlu
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Breve (ma intenso!) collaudo outdoor Blade120SR con vento 12 nodi!

Voglio condividere con voi questo brevissimo volo di due scariche, giusto per sondare il terreno!
Ho visto che c'erano delle belle raffiche e mi sono detto...con il 328 manco a parlarne...vogliamo provare il 120?
Se è davvero migliore come dicono...è il momento giusto di vedere come se la cava in queste condizioni per il 328 proibitive!
Sarò molto sintetico e approssimativo, perchè comunque non sono in grado di dare un giudizio completo in quanto comunque ho volato troppo poco e in condizioni "molto difficili" anche per un elicottero di maggiore "stazza".
1) L'elicottero è lievemente più resistente alle raffiche del 328, nel senso che non si fa trasportare qua e là come un coassiale, ma intenta una reazione...leggermente maggiore del 328 a tal punto da poterla comunque notare;
2) L'elicottero ha sicuramente un punto in più del 328 ed è lo "scatto". E' più rapido e "intenso" nei movimenti, ciò comporta una maggiore "penetrazione" dell'aria (quello come comportamento è palese!). Ovviamente se da un lato è indubbiamente un fattore positivo, dall'altro questa maggiore velocità, abbinata a condizioni climatiche avverse porta ad un lavoro di pollici e "cervello" massacranti per prevedere anticipatamente tutti i movimenti da contrapporre al vento sostenuto e all'"abbrivio aereo".
Francamente il 120 come penso un po' tutti gli elicotteri RC seri, non può volare in quelle condizioni, ma offre sensibile ma apprezzabile resistenza maggiore del 328 alle correnti eoliche (era quello l'intento del mio test "pasquale"!).
Quindi se volevate sapere questo, vi do subito questa concreta notizia.
Un'altra curiosità è questa.
Mettendo i due elicotteri vicini, sembrano eguali, sia nella lunghezza che nel peso...la canopy invece è più larga (quella del 120...capito TheGuada?), quindi quando lo alzate in volo da l'impressione di essere più grande rispetto al 328 (migliore visibilità).
E' rifinito in modo più serio...led sul retro, copricavi del motorino di coda, etc.
Altro appunto devo evidenziare...è vero che è più reattivo, ma la reattività si paga in termini di consumi!
Le famose Hiperyon da 550 mAh ad occhio assicurano una resa di circa 6 minuti (che cronometrerò successivamente), la stessa batteria montata sul 328 voli tranquillamente oltre i 10 minuti...ecco la differenza!!!
Anche quando la batteria cede perchè portata al limite, il 328 cala gradatamente, il 120 quasi a "piombo"!
Saluti a tutti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando