Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 06, 10:02   #10 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.783
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Ecco questo e' un po' quello che penso io.
Mi piacerebbe fare un confronto, seppur teorico, con i motori a scoppio, per chiarirci.
Mi piace paragonare i Mha di un pacco, nei confronti di un motore a scoppio, alla stregua della capacita' del serbatoio della benzina.
Di norma, piu' il pacco batterie contiene Mha (di conseguenza piu' e' pesante), piu' ha C di scarica.
Ma se il serbatoio di un motore a scoppio e' + piu' grosso, non e' che il motore a scoppio gira di piu' !
Invece i C di scarica li vedo come la nitro aggiunta nella miscela del motore; se faccio il 30 % di nitro, il motore a scoppio mi rende di piu',
perche' trasforma l'energia derivante dal carburante in maggior rendimento sull'elica; parimenti se utilizzo un pacco con piu' C di scarica, su di un motore "sottoalimentato", avro' u rendimento maggiore.
Ma se il motore succhia gia' gli ampere giusti per il suo corretto funzionamento, mettendo un pacco con piu' C di scarica possono succedere 2 cose :
1 il motore ignora e continua ad assorbire quello che gli serve
2 il motore se li succhia e trasforma l'energia in eccesso in calore.

A te succede che il motore ignora, come penso io, l'energia in eccesso, eppure c'e' ancora qualcosa che sfugge....
La potenza in un motore elettrico si esprime con volt moltiplicato amp (ottenendo il watt), ora, considerando che un pacco batterie sotto scarica veloce fornisce a causa della resistenza interna del pacco stesso un voltaggio inferiore a quello nominale (ad esempio 11,1 volt sono un sogno con 3 celle) otteniamo che, sempre per esempio, un certo pacco da 11.1 volt nominali fornisce 9,6 volt, e magari un' altro "peggiore" 9,3 a causa della maggiore resistenza interna, il motore ha una costante giri/volt, per cui un motore da 1000 giri volt tenderà a fare nel primo caso 9600 giri e nel secondo caso 9300, e chiederà la corrente necessaria a raggiungerli, per cui nel caso dei 9600 il consumo sarà maggiore.
E' come se il tubetto della miscela variasse sezione, ammesso che il motore non scarburi, una sezione insufficiente non fornirà la miscela necessaria a raggiungere la massima potenza.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando