Discussione: Bruttissimo incidente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 12, 22:48   #2 (permalink)  Top
PiccoloNoGlobal
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
Salve a tutta la community,

So che ciò sto per scrivere potrà sembrare un po banale per alcuni, ma spero possa aiutare i piu inesperti a non vivere la mia stessa esperienza.

La settimana scorsa dopo aver fatto un piccolissimo incidente urtando contro un muretto in fase di atterraggio mi preparavo a fare un piccolo test (che reputavo quasi inutile dato che l heli non era per niente danneggiato) per capire se tutto funzionasse a dovere (tracking, passo, vibrazioni, ecc ecc).

Misi l elicottero (eagle 3d, classe 400) sul letto e lentamente tirai lo stick del gas al massimo, con passo a 0 ovviamente , così mentre le pale giravano a 2100 giri/minuto ed il motore emetteva il classico rumore che emette quando è spinto ai limiti mi abbassai e chiudendo un occhio vidi che le pale si muovevano in modo perfetto. Mi alzo, 2 attimi dopo con un forte rumore una pala si stacca e colpisce una piccola statuetta di ceramica dall altra parte della stanza, distruggendola . Così prima ancora che potessi fermare l heli (la radio era a terra), questo, con una sola pala e ancora alla massima velocità, praticamente si autodistrugge. Una volta fermato l heli, osservo incredulo i suoi resti sul letto e ringrazio per essere rimasto illeso, sono stato fortunato, se una pala ti finisce sulla faccia a giudicare da come ha ridotto il soprammobile c'è davvero poco su cui scherzare. Flybar distrutta, albero motore piegato, pale polverizzate, meccanismi che regolano il passo dispersi , tubo di coda diventato quasi un triangolo e mooolti altri danni compreso anche il soprammobile ed il carrello trainer distrutti.

Morale: dopo aver fatto un incidente, anche il più stupido, anche se le pale sono intatte, CAMBIATELE SEMPRE non correte il rischio di rovinarvi (e rovinare l heli), l elimodellismo è un hobby fantastico ma va praticato con la giusta serietà; a me è servito un incidente sfiorato per capirlo, spero che a voi basti questo testo.
La vera furbizia è mettere l'eli sul letto a 2100 giri
Le prove sui modelli non si fanno in casa, in special modo su un letto, dopo un crash a 2100 giri.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando