Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes in questo modo però l' hovering sarà in un diverso punto dello stick a seconda della modalità di volo, non è controproducente? |
ma ci devi volare o fare hovering?
per fare hovering usi la Normal
per fare volato normale usi la Normal oppure la Idle1
per fare looping usi la idle1
quando passi ai tonneaux porta quei -6° a -8°
molti usano 0° a centro stick, ma quasi sempre volano sportivo e non hoverano mai né volano lenti
come dissi un giorno ad uno che chiedeva della posizione dello stick ecc.:
uno guarda il modello, DEVE guardarlo costantemente, non ha importanza dove è posizionato lo stick, l'importante è che l'elicottero abbia le curve per eseguire quello che ci serve
ti ho suggerito di PROVARE quelle tre curve perché hanno una logica precisa, cioè non sono numeri casuali
presumo che tu non sia più all'inizio, quindi che tu non abbia più bisogno del biberon, cioè di una curva 0° +5° +10°
al tempo stesso se voli tranquillo o ti piace tenere il modello abbastanza fermo, 0° al centro torna male, perché devi lavorare quasi esclusivamente nell'ultimo quarto di stick
5° sono eccessivi, perché poi trovi troppa differenza quando devi usare curve per volare più veloce o fare figure, anche le più semplici, in più nel passaggio da un F.Mode all'altro hai un bello sbalzo (già 3° di differenza li senti... non succede nulla, ma a che serve tenere 5° in normal e 0° negli altri ?)
invece da 3° (anche 2,5° sono ok) a 2° o anche 1° la differenza è minima, e con 3° lavori in poco meno di mezzo stick e quindi lavori bene
dunque per volare dritto e tranquillo, o tenere fermo l'elicottero, 3° a midstick su un classe50 bastano, e in Idle 1° o 2° sono un buon compromesso con la classica curva con 0° al centro, che per fare volo veloce non è categoricamente obbligatoria
infine, come ti ho premesso, la mia è solo un'idea, perché è ovvio che devi volarci tu, con le curve
Cmq io al massimo ho 2,5° in Normal, a centro stick, e 1° in Idle1 (0° in Idle2, che uso molto raramente), e non sento differenze, perché passo da un F.Mode all'altro a seconda di quello che devo fare: questo sia nel 450 che nel 620
a mio parere devi impostare la questione in modo diverso: cioè non devi pensare che devi abituarti ad avere per forza 0° ovunque, anche in Normal, solo perché temi di trovare "impaccio" nel passaggio da una curva all'altra, come non devi pensare che sia necessario avere +5°
le differenze (peraltro di un grado o due, seguendo il mio schema e il mio concetto) in realtà non ci sono, ovvero se diventano ostacoli lo sono solo per preconcetto
ripeto:
i gradi che hai a metà stick o che usi in hovering sono meno importanti rispetto a quello che vuoi far fare al modello, che gli automatismi derivanti dall'allenamento ti rendono naturale
trovo più innaturale fare volato normale (ad esempio con una fusoliera, dove direi che un bel +4° a midstick non guasta, in Normal) con 0° a metà stick e quindi dover lavorare su un solo quarto o anche meno, come pure passare da un +5° a 0° dal Normal all'Idle
dunque 2° o 3° di positivo al centro in una curva Normal, visto che hai due Idle, la trovo una buona soluzione, specialmente con un elicottero grosso o medio grosso come il tuo
un po' diverso può essere per chi ha radio con un solo Idle, allora la logica cambia