BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - radio e regolatori per dirigibile!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 12, 16:16   #5 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nicolinos Visualizza messaggio
grazie per le numerose risposte!!!!!!

allora volendo sostituire l'hardware interno al mio kit, ho reperito tre regolatori brushed. il problema era che devono avere anche il reverse, dovendo funzionare la retromarcia su tutti e tre i motori.
ho trovato dei regolatori da ben 20A a 9 euro da hong kong, ma il mio dubbio è : ci sono controindicazioni a usare un ESC da 20A quando basterebbero 2-3A?

i regolatori pesano 20 gr. cad., la spinta del mio pallone totale dovrebbe essere 245 grammi
ho 20 grammi x3 + altri 60 grammi tra motori e gondola + 6/8 grammi di ricevente + un pacco 4,8V
devo trovare il piu' piccolo in commercio e sperare che sia meno di 110grammi.

ma che vi scrivo a fare, tanto qui non legge nessuno!!!!!!!!!!!

hai provato a misurare l'assorbimento di un motore? secondo me è molto meno di
2-3A in ogni caso sò che qualcuno usa l'elettronica presente all'interno dei servocomandi che fà proprio al caso visto che funziona nei due sensi di marcia.

lasciando il potenziometro staccato dalla meccanica e regolato in posizione centrale oppure un piccolo trimmer dello stesso valore regolato in posizione centrale, quando muovi lo stick in un senso o nellaltro dalla posizione centrale il motore gira e non si ferma in quanto non raggiunge la posizione visto che il potenziometro è staccato.

in base all'assorbimento del motore si può scegliere il tipo di servo da usare (quelli con più Kg possono azionare motori con più assorbimento)

comunque prova l'assorbimento del motore completo di elica e fai sapere
l'assorbimento , usando l'elettronica dei servocomandi il peso è irrisorio, se hai un servo con con gli ingranaggi sgranati oppure se conosci qualcuno che ne ha uno e te lo può dare puoi fare una prova.

riguardo ai motori, io avevo un modello leggeressimo che ne usava due che assorbivano circa 1,5A e pesavano pochi grammi e quindi eventualmente se ne possono usare due uguali se i tuoi non sono compatibili perchè funzionano a 3 volt

aggiungo che il sistema non è proporzionale ma io ne avevo visto uno che funzionava in questo modo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando