Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo Bello questo post !!
Vorrei avere una conferma, sei un espertone :
al campo c'e' chi sostiene che, utilizzando una batteria con un C di scarica molto superiore a quello richiesto da un determinato bl associato ad una certa elica,si ottiene, a parita' di elica e degli altri parametri, un maggiore "surriscaldamento" del motore in quanto quest'ultimo riceve un maggior amperaggio che trasmette all'all'albero motore, in quanto, seppure non richiesto, in parte e' utilizzato.
Io non sono d'accordo, se l'elica si vuol bere 14 ampère, si beve quelli,
non di piu'.
O no ??
Non so se sono stato spiegato |
Quanto all' espertone ho i miei fondati dubbi (vedi firma)
, c'é sempre chi é migliore sopratutto qui.
Comunque, tornando alla domanda, c'é da considerare che un c di scarica maggiore, di solito si associa ad una minore resistenza interna della batteria, il che implica una maggiore capacità di "fornir" corrente, in pratica la resistenza interna, essendo appunto una resistenza, riduce il voltaggio erogato al motore, al contrario, ad una minor resistenza si associa un maggior voltaggio, e di conseguenza watt, per cui in parte le affermazioni son giuste, il fatto é che poi queste differenze ad esempio tra una buona batteria ed una ottima, non sono poi così abissali, (qualche decimo di volt), per cui non é detto che si rischi il motore, ma tutto é relativo, per cui se con una motorizzazione sei già al limite, con quel pò di corrente in più, potresti arrostire il motore, in pratica la goccia che fà traboccare il vaso.
Ecco perché non sempre é cosa giusta usare batterie capaci di grandi scariche, ad esempio su una mia ventola all'epoca la motorizzazione prevista arrivava a fornire al motore 45 amp, oggi dopo ben un anno e mezzo
con le batterie moderne, si arriverebbe allegramente oltre i 50, per cui motore arrosto (era già al limite con 45).