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Originalmente inviato da manuelmodelli ...
Vado avanti con le prime foto al mare per il collaudo e brevi descrizioni.
Il trimarano completo di armo ed elettronica pesa kg 2,450
Il giorno del collaudo il vento non era costante, saltava da 5 a 12 nodi.
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Solo in due occasioni ho corso il rischio di una scuffia, è successo solo per un mio errore sono stato troppo lento a lascare le vele e virare per correggere l'assetto.
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Ciao Manuel
Vedo che sei stato velocissimo a collaudare
Ho qualche curiosità a riguardo di come si è comportato nel passaggio da 2 a 1 uno scafo bagnato: il passaggio era graduale e e l'accelerazione progressiva o un po' brusco?
A me lascia un po' perplesso lo scafo centrale a fondo "piatto" che potrebbe non aiutare in quella fase, ma non avendo mai visto bene in diretta modelli similari con scafi centrali differenti non ho idea se sia una differenza marginale o no .
Su quelli veri la è abbastanza evidente... ma le ridotte dimensioni e superfici bagnate potrebbero cambiare molte cose in scala ridotta.
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 a me è sembrato che funziona proprio così, un verricello molla una sartia e tira l'altra, e secondo me se il rig è molto leggero, magari ce la fa a raddrizzarsi anche senza zavorrare e comunque il conteggio è abbastanza semplice
se il cat pesa 1150g ad esempio
di cui 1000g scafo e 150 rig
ed è largo 500mm
con albero alto 1200
con un basculamento dell'albero superiore a 30° dovrebbe raddrizzarsi
a richiesta conteggi |
Hai ragione, avevo visto male e mi ero fatto ingannare da un tirante che si vedeva nell'ultima parte del video: una tira e l'altra molla come dici tu.
Quando abbiamo finito il giochino delle footy, in autunno, si potrebbe mettere mano al cat che ho sull'armadio semifinito e alla vela alare (anche i grezzi di quella sono pronti
) per fare qualche esperimento.