Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 06 aprile 12, 18:53   #13362 (permalink)  Top
cecca95
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sta proprio qui il bello.

La coda, ha il compito di opporsi alla coppia generata dal rotore principale per stabilizzare l'elicottero.

Ma la coppia non è fissa, è invece estremamente variabile. Ciò che maggiormente fa variare la coppia sono le variazioni di ciclico e collettivo.
Un pilota di elicotteri veri, avendo lui il controllo, automatizza una compensazione di coda ogni volta che agisce sul collettivo e dosa alla bisogna anche con le variazioni di ciclico. Se è esperto, lo fa in tempo reale, non ha bisogno di aspettare le reazioni del velivolo.

Nei nostri modelli la stabilizzazione della coda non la gestiamo noi, ma il sistema elettronico a controreazione basato sul giroscopio.

Il sistema è per forza di cose in ritardo, perché prima che il giroscopio comandi una variazione di anticoppia, deve sentire lo spostamento angolare sull'asse Z.
Se poi ci aggiungiamo l'inerzia a prendere giri dei nostri motori di coda, senza contare i ritardi nell'elettronica, otteniamo che la coda è tutt'altro che ferma inchiodata.
Per carità, un certo scostamento lo digeriamo quasi senza accorgercene, ma c'è, e può diventare importante con certi setup.

Ecco dove interviene il torque precompensation dei sistemi flybarless evoluti.
In pratica, all'unisono con il collettivo e con il ciclico, viene comandato un certo grado di aumento di anticoppia che, agendo in anticipo sul giroscopio di coda, lo aiuta.
Se tutto è ben configurato, con le giuste quantità di precompensazione, la coda sta davvero inchiodata.

Il nostro modellino, non ha la precompensazione della coppia così come la si intende sui sistemi flybarless, ma fortunatamente ha un mix a proporzione lineare tra throttle e rudder.

Se noi riusciamo a sganciare il throttle dai giri del motore principale (ad esempio con la modalità Arm, ma anche con la modalità "set rpm" del Castle Creations), ecco che possiamo modulare in anticipo la coda. La curva a V permetterà di aumentare di una certa quantità l'anticoppia in sintonia non l'aumento del collettivo conseguente al movimento dello stick del gas.

Spero di essere stato chiaro, e mi fermo qui, anche se con i mix della tx è possibile estendere il discorso anche al ciclico.
si molto chiaro grazie, peccato pero che non funzioni la modalita arm, comunque nel caso dovessi flashare per non crearmi grossi problemi imposterò tutto via tx , anche se avrò i problemi minimi che hai descritto alla coda , poi penso che se una persona è brava mentre vola non le sente nemmeno questi ritardi.


ciao
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