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Vecchio 06 aprile 12, 16:40   #4509 (permalink)  Top
Filippo94
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Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
ragazzi chi mi spiega cos'è il tracking e a cosa serve?
Il Tracking consiste nel far sì che le pale durante la loro rotazione siano alla stessa altezza, affinché sviluppino egual portanza. Generalmente affiancato dal bilanciamento delle pale.

Serve a non avere vibrazioni, il ché di per se serve a molte cose. Una testa ben bilanciata, e di conseguenza con un buon tracking, comporta pulizia in volo, stabilità, precisione, efficacia del gyro, minor usura dei componenti, minor rumore.

Negli elicotteri più evoluti il tracking si corregge regolando la lunghezza dei tiranti, verificando la posizione delle pale durante la rotazione guardando di profilo il rotore: ponendo degli adesivi di due colori sugli estremi delle pale si vede facilmente se sono alla stessa altezza, e si riesce anche a capire quale pala è la più alta e quale la più bassa.

Nel nostro elicottero non è possibile regolarlo, in quanto il pezzo montante le pale è unico, e non doppio, come nei 6ch. Io personalmente storco un poco le manine con una pinza, ed essendo le mie in metallo si può fare entro certi limiti, ma con quelle in plastica dubito che ci sarebbero miglioramenti, se non peggioramenti. Comunque non dovrebbe essere necessario la regolazione del Tracking, visto proprio che il pezzo è unico.


Il bilanciamento delle pale consiste nel far sì che entrambe le pale abbiano esattamente lo stesso peso e la stessa posizione del baricentro, affinché che le forze che agiscono sulla testa siano equivalenti. Prova ad azionare il rotore con una sola pala, e capirai cosa intendo.

Vi sono strumenti precisi per la bilanciatura delle pale, o metodi validissimi per arrangiarcisi con quello che si ha.

Il più avvalorato per il nostro heli è quello di mettere assieme le pale (per esempio, con dello scotch) in maniera assolutamente precisa e simmetrica, trovare un perno attorno al quale farle ruotare (io, per esempio, lascio tutto montato sull'heli, stringo le pale e tolgo la corona), posizionare il tutto in verticale (appoggiando il perno tra due bicchieri, o l'heli attaccato al muro) e verificare il bilanciamento: se le pale dopo una spinta si fermano casualmente vuol dire che sono bilanciate, altrimenti bisogna provvedere ad appesantire la parte più leggera (la pala che sta insù), mettendo un po' di nastro in corrispondenza del baricentro (cioè sulla "B" di Blade) e verificare ancora.

Altri metodi prevedono l'impiego di piccole bilance facilmente trovabili in molti negozi di modellismo, ovviamente se la bilancia è orizzontale le pale hanno lo stesso peso.

Altri ancora consentono di posizionare il baricentro al posto giusto, per esempio, semplicemente appoggiando la pala su una lama per constatare l'esatta posizione del baricentro, appesantendo un estremo o l'altro affinché sia nel posto giusto.
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 06 aprile 12 alle ore 16:44
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