Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 06 aprile 12, 16:05   #13351 (permalink)  Top
liftbag
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SiLabs flashed esc: procedure di utilizzo

Allora, finora ho fatto le cose un po' di fretta, ma mi ci sto dedicando.

Tramite la programmazione via TX è possibile disabilitare il governor.

E' interessante il workaround escogitato per aggirare il ritardo nell'armamento della 3 in 1, ritardo che vanifica le normali procedure di ingresso in modalità throttle range o di programmazione dei normali esc.

Armamento dell'esc in modalità volo

Accendendo l'elicottero, l'esc si troverà in ogni caso uno 0 throttle in ingresso, perché o lo avete impostato voi sulla TX, oppure se avete il gas alzato, la 3 in 1 non si arma.
Appena alimentato emette tre beep in rapida sequenza e rimane in attesa disarmato.

Appena gli arriva un valore di throttle diverso da 0 (ma non 100%) emette un beep lungo confermando l'inizio della sequenza di armamento.

La sequenza di armamento si completa appena il gas torna a 0, cosa che fa armare l'esc e che quindi farà partire il motore al successivo aumento del throttle.


Armamento dell'esc in modalità programmazione

La procedura è simile, quindi si comincia alzando il throttle di poco.

1) Appena terminato il beep lungo di conferma, invece di portare il gas a 0 si porta al 100%. L'esc restituisce dei singoli beep all'infinito rimanendo in attesa.

2) Si porta il gas a 0. L'esc restituisce una serie infinita di doppi beep.

3) Si riporta il gas al 100%. L'esc emette 4 beep in rapida sequenza per tre volte, dopodiché inizia la sequenza di suoni che indicano le funzioni ed i valori da scegliere.


Le funzioni sono indicate da beep lunghi, quindi un beep lungo significa prima funzione, due beep lunghi seconda funzione e così via.
Subito di seguito ai beep lunghi di funzione seguono i beep corti che indicano il valore da impostare.
Ogni valore selezionabile per la funzione è ripetuto tre volte, per dare il tempo di operare la scelta.

Quando si arriva al valore desiderato di una certa funzione si deve portare il gas a 0.
L'esc emette quattro beep per tre volte per indicare che il valore è stato memorizzato, dopodiché si resetta tornando in attesa di armarsi o di rientrare in modalità di programmazione.

Non ho trovato una procedura di calibrazione del gas, ma credo proprio che nel firmware modificato ci siano gli esatti valori in uscita dalla mcu dell'mCP X.




Come dicevo, il governor può essere disabilitato, ma non solo, esiste anche un'altra modalità interessante di utilizzarlo e cioè la modalità "arm" (funzione 3 - valore 2).

Con questa modalità di armamento del governor, il massimo valore di gas che l'esc vede durante la sequenza di armamento, determinerà i giri che utilizzerà in volo.


Approfondisco meglio.

Il governor di questo, come della maggior parte degli esc, fa corrispondere il valore di throttle ad un ben determinato valore dei giri al minuto del motore, che poi mantiene costante.
Quindi, occorre conoscere quanti giri vogliamo avere e con quanto gas li otteniamo.

Esistono fogli di calcolo specifici per prevedere il numero di giri al rotore conoscendo tutta una serie di parametri, ma se si ha un tachometro la cosa è semplice, veloce e precisa.
Si imposta l'esc in governor normale, si arma il motore e si porta il rotore ai giri desiderati leggendo sul monitor della radio il valore di throttle che si sta usando.

Quel valore di throttle lo useremo in modalità "arm" per assicurarci che i giri al rotore siano quelli desiderati.
Quindi, una volta riportato il governor in modalità "arm", con il monitor dei valori dei canali della radio attivo, si aumenta il gas al primo passo dell'armamento fino al valore che avevamo rilevato, poi gas a 0 e poi si parte.

Perché questa modalità? Perché l'esc ignorerà il canale throttle per ogni valore diverso da zero (valore che lo disarmerà).
Questa cosa è piuttosto importante in certe applicazioni con l'mCP X.
Il nostro piccoletto ha un mix throttle > tail programmato nella 3 in 1. Questo mix fa si che alla coda arrivi più potenza se aumenta il throttle.

Questa cosa può essere sfruttata in tre principali modi.

1- Creare una sorta di precompensazione di coppia (Revo Mix)
In modalità "arm", impostare una curva gas a V più o meno profonda non influenzerà minimamente il rotopre principale, ma aiuterà la coda a reagire ancora prima del feedback in arrivo dal tail gyro ogni volta che aumentiamo e diminuiamo il collettivo (e quindi quando aumentiamo la coppia).
E non solo! Impostando un'opportuno mix ciclico > gas è possibile estendere il revo mix anche all'utilizzo del ciclico, così come è possibile impostare nelle centraline flybarless evolute.

2- Aumentare la massima risposta della coda
Quando si ha un motore principale esorbitante, occorre una coda con potenzialità elevate per evitare il tail blow out. Utilizzare il governor normale, costringe a settare la curva gas a valori non superiori all'80%, cosa che limita la massima potenzialità della coda. Invece in modalità arm, è possibile avere un regime governato anche impostando il gas al 100%, sruttando al massimo le potenzialità della coda.
tanto per capisci, la prima volta che usai il governor su HP08S con il Phoenix10, ci rimasi male del fatto che la mia coda non teneva una mazza. Il motivo era semplicemente che il Phoenix con governor in modalità set rpm, necessita di un valore di throttle del 30% per il primo dei tre valori di giri al rotore impostabili.
Ma col 30% al main, che magari significa 6000 rpm, alla coda arriva troppo poco per contrastare.


3- Diminuire la massima risposta della coda
Questa è una necessità rara ed è il contrario di quella sopra, ma alcuni setup che prevedano motori medi o scarsi, uniti a coda brushless, potrebbero avvantaggiarsene per ridurre o annullare l'eccesso di risposta della coda. Addirittura, si potrebbe impostare una curva gas a V rovesciata per sedare l'eccesso di risposta della coda.


Ok, ho scritto troppo come al solito, vi lascio quindi in allegato il manuale per programmare l'esc con la trasmittente.

Ma non vi viene voglia di flashare?
Files allegati
Tipo file: pdf BLHeli programming by TX.pdf‎ (13,9 KB, 219 visite)
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