Se i lavori sono fatti bene non ti entra neanche una goccia.
E questo te lo posso assicurare!
Io ho un albero graupner da 10euro. Com le boccole in non so che.
Quando l'astuccio è pieno di grasso, facendolo fuoriuscire dalle 2 estremità (con albero inserito) non c'è nessunissimo problema.
Io ho poi inserito in sequenza:
-un tappo in teflon (tipo bottiglia) forato al centro, che calza perfetto sull'astuccio e sull'asse che gli passa all'interno.
-un paio di randelle in ottone come reggispinta e per facilitare la rotazione, che calzano perfette sull'asse.
-bullone di sicurezza per l'elica
-elica.
Fai così e ti assicuro che non entra acqua.
Secondo me cambia mettere l'asse inclinato a 0 o a 12 gradi!
Se la barca fa ad esempio i 5km/h perdi almeno 0,5km/h
Se per calare 3 canne devi fare 1km impiegherai il 12% in più di tempo e avrai uno spreco di batteria del 12% in più.
Io voglio e mi sono costruito, nei miei limiti, una barca più efficiente possibile.
L'armatore Marcom si sta costruendo la seconda barca perchè la prima non andava bene. L'aveva costruita in maniera approssimativa.
Impariamo dagli errori?
Siccome le barca devi costruirla per te stesso e non per qualcun'altro tanto vale perderci anche 20 ore in più... e magari guadagnare 20-30 minuti quando sei a pesca e cali le canne.
La fatica è meglio farla una volta sola!
Sinceramente penso sia più facile bloccare un motore a 0 gradi che a 12.
Questo era per crono, preciso senza rancore
Le scelte spettano a te Marcom. E io non le giudico perchè sono stanco, cerco solo di farti capire le mie idee. Quindi fai pure come credi.
Se il motore è a 0 gradi vuol dire che lo devi alloggiare dentro la pinna, calcola quindi che potresti smontarlo e rimontarlo qualche volta, devi costruire una staffa che non ti complichi la vita.
Se non ricordo male la mia "pinna" all'interno fa 10cm e non è molto agevole smontare e montare il motore... nel senso che ci perdi 5 minuti più. Ma visto che le cose le ho fatte bene non l'ho mai smontato
. Per sicurezza l'ho fissato con delle viti in acciaio con inserto brugola, così non devo avventurarmi con il cacciavite e forzare spingendo.