Discussione: aiuto baionetta
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Vecchio 06 aprile 12, 09:24   #37 (permalink)  Top
lor_46
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
I motivi sono "semplici".
Il Ventus TopModel è "carino" da vedere , ma appena ci guardi dentro come è fatto, o lo porti in pendio poi t'accorgi del perchè di quel prezzo semi-cinese .

Ad esempio, se guardi un Discus di Vagenekt, noti da lontano la differenza !!!

Tecnicamente parlando, le ragioni della "piega" sono 2 e semplici da risolvere:
- la baio nn è in Acciaio Armonico, sostituiscila con una della Tangent, ma prima fai in modo che sia "libera" di flettere = FLOTTANTE ...
- il fodero della baio è Bloccato in fuso, ergo la baio nn è "libera" di flettere per assorbire le sollecitazioni, finite le quali tornare bella dritta. In pratica il blocco dei foderi fa lavorare la baio solo nel punto di giunzione, con sforzo a taglio, ed ovviamente la piega, per "liberarla" pur mantendo le ali in posizione, lascio alla tua fantasia, ma suggerisco di dare un'occhiata al Tangent.

A.

PS: per il gelcoat, purtroppo quello è ed i rimedi hai ben in mente quali possono essere....

Per quanto riguarda la baio del tangent come ti ho anticipato ho inserito il porta-baio in fuso (tubo ottone) fissato con fibra e non ho più avuto problemi!!! Il karman invece l'ho riparato con stucco da carrozziere sempre in vetro-resina e riverniciato... non è perfetto ma se uno non lo sa non se ne accorge...
Il problema rimane sul ventus... provo a cambiare la baio con acciaio armonico invece che accaio c45 (I° prova) o ferro trafilato (II° prova)!
Vi farò sapere...
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