Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Ciao a tutti,sono abbastanza sconfortato Ho un Topmodel.cz Fantasy,un aliante elettrico da 3,20 mt a.a. dotato di flap. L'aliante è da termica,è un modello abbastanza tranquillo. Ho bindato,alla mia Profi Mc 3030,una rx Multiplex RX-7 M Link.
Questi sono i collegamenti rx:
1 alettone
2 profondità
3 motore
4 direzionale
5 alettone
6 flap
7 flap
Sul tx ho:
alettoni: leva C
profondità: leva B
motore: leva D
direzionale: leva A
flap: cursore F
Il problema,è uno solo....pur avendo azzerato e resettato i vari servi,quando abbasso i flap,uno si abbassa più dell'altro
Sicuramente,ho sbagliato qualcosa io nella procedura,oppure mi perdo in qualcosa.... La radio la stò utilizzando con soddisfazione,su modelli più semplici...ma sul Fantasy,oltre ai flap che si abbassanno assieme,mi piacerebbe anche introdurre una miscelazione Direzionale-alettoni.... Chiedo aiuto ai luminari delle top di gamma Multiplex.... Forse,nonostante l'esposizione del problema non chiarissima,qualcuno può aiutarmi Grazie |
Ciao Paolone,
uso la Profi 3030 dal 95 con alianti a profilo variabile fino a tre superfici mobili per ala ed ho sempre usato questo metodo, peraltro spiegato nel manuale;
Assegnazioni ricevente 7 ch
Canale 1 - servo 1 - mix butterfly corrisponde all'Alettone 1 (esterno sx)
Canale 2 - servo 2 - mix butterfly corrisponde all'Alettone 2 (esterno dx)
Canale 3 - servo 3 - mix butterfly corrisponde al flap 1 (interno sx)
Canale 4 - servo 4 - mix butterfly corrisponde al flap 2 (interno dx)
Canale 5 - profodità
Canale 6 - direzionale
Canale 7 - sgancio (nel tuo caso motore)
Perchè tutto funzioni sulle ali, le assegnazioni devono essere alternate e fatte di seguito, cioè servo 1 ala sx, servo 2 ala dx, servo 3 ala sx, servo 4 ala dx, dall'esterno verso l'interno, in questo modo puoi avere un'ala fino a 4 superfici mobili a patto di avere una ricevente con un adeguato numero di canali.
Assegnazione Trasmittente vanno bene quelle hai messo.
Una volta assegnati i canali ai servi entri nel menù 1 e per ogni servo alternativamente 1 e 2 e poi 3 e 4 regoli corsa degli alettoni, corsa dei flap, corsa degli aerofreni (nel caso che usi flap e alettoni come freni).
Un'accortezza, le squadrette degli alettoni devono essere identiche fra loro e lo stesso quelle dei flap.
Usando il mixer butterfly per alettoni e flap, questi possono essere regolati tutti indipendentemente uno dall'altro, puoi impostare la differenziazione degli alettoni, puoi far si che in virata i flap si muovano assieme agli alettoni nello stesso senso (ovviamente le corse dei flap vanno ridotte rispetto a quelle degli alettoni) puoi impostare il profilo variabile su tutta l'ala ecc ecc.
Per impostare il combi-swicth (mix alettoni-direzionale) lo fai dal menu assegnazioni leve trovi la voce "Combi" nel diplay in alto a dx.
Si apre il menu con con la descrizione "alettoni-direz" (il direzionale segue il movimento degli alettoni), oppure "direzionale- alettoni" (gli alettoni seguono il comando del direzionale). Con il tasto "R" passi da un modo all'altro. Scelto "alettoni-direz", regoli la corsa del direzionale in funzione del movimento degli alettoni, tenendo presente che il direzionale deve virare nello stesso senso degli alettoni. Fatto questo scegli l'interruttore di azionamento del mix, solitamente è l'interruttore "S5" al lato sx del display.
Spero di esserti stato d'aiuto
Maurizio