Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli p...
per claudio,
------------
come sistema per sagomare gli scafi utilizzo le dime in cartoncino che sono sempre di grande aiuto, anche se si ha un buon livello di esperienza ti confermano se stai andando bene, questo abbinato a un metodo molto importante per la rifinitura, utilizzare la luce di un neon piazzato in posizione orizzontale all'altezza dello scafo da sagomare, la luce evidenzierà con le ombre, che risulteranno più o meno intense, tutte le imperfezioni.
non mi sono inventato nulla, il sistema del neon si utilizzava tempo fa per sagomare le tavole da surf.
.... |
Gia! La luce e il "tatto" sono basilari per sagomare al meglio
Sul mio bancone ho sempre una lampada da studio che piazzo angolata a seconda della necessità o proiettando l'ombra di una riga sul pezzo che sagomo
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 |
Molto ingegnosissimo e semplice.
Solo che questo sistema che rilascia le sartie l'inizio del raddrizzamento deve essere per forza legato alla deriva ben piombata (altrimenti non funziona) che fa vincere anche la spinta del vento sullo scafo sollevato che, appena il cat si corica, lavora ulteriormente a sfavore.
Se, anzichè rilasciare entrambe le sartie, il verricello lavorasse tirandone una e mollando l'altra, si potrebbe pensare di usarlo sia per il raddrizzamento sia per portare l'albero sopravento quando serve... diventa appena più complicato da far funzionare, ma potrebbe offrire altre utili performance.