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Vecchio 05 aprile 12, 16:14   #921 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ai tempi in cui correvo con l'1-8 (anizi anni 80) si usava "lappare" canna e pistone. Ciò consentiva appunto al pistone di stare un pò più lasco nella canna per evitarne il grippaggio, stante le maggiori sollecitazioni cui era sottoposto per via delle varie elaborazioni effettuate sul motore. Se hai fatto caso, i problemi sono avvenuti su motori nuovi o su accoppiamenti biella-albero pressocchè nuovi. Questo mi fa pensare che la tolleranza iniziale dell'imbiellaggio mal si coniuga con le maggiori sollecitazioni termiche cui è sottoposto. Basta infatti un innalzamento delle temperature sul'imbiellaggio che la bronzina si gonfia un pochino andando a bloccarsi sul bottone. Orbene, se la tolleranza fosse maggiore probabilmente ciò non avverrebbe. Sui motori che hanno girato da un pò, infatti, il fenomeno non si è verificato, a riprova di quanto sopra. Si potrà obiettare che una tolleranza maggiore comporta anche il battito della biella e che questo potrebbe portare alla rottura. I nostri motori, però, funzionano con il ciclo a due tempi, e questo porta la biella a lavorare, durante tutto il ciclo, prevalentemente in fase di compressione sul bottone, e mai in fase di rilascio. In pratica la biella si comporta come se stesse attaccata al bottone solo dalla parte superiore della bronzina, mentre la parte inferiore è come se non servisse (se non in fase di avviamento). Quindi rialesare di un decimo la tolleranza non dovrebbe comportare problemi di malfunzionamento della biella. Inoltre penso che nella parte inferiore della bronzina si potrebbe fare, in corrispondenza del foro di lubrificazione, un piccolo solco che attraversa la bronzina stessa dalla parte posteriore a quella anteriore, passando proprio sul foro. Questi due interventi consentirebbero all'olio di penetrare meglio tra le due superfici (la maggiore tolleranza) e di tenere una striscia di olio, che penetra dal foro, che va spalmata durante la rotazione. Penso anche di eliminare lo scalino che fa il foro di aspirazione sull'albero rispetto al bottone (lo facevo sui Picco 21 e sull'RE 21, quando applicavo sull'albero tre svasi per l'effetto turbo), per permettere al flusso di miscela in entrata di scivolare meglio sul bottone e di penetrare quindi fra bottone stesso e bronzina. Insomma,.. potrebbero essere delle buone idee. A Presto. Placido.
Ottime idee..
E non mi stupiscono, anzi mi vien da sorrirere perchè proprio in questi giorni riflettevo proprio sulle stesse cose, sulla tolleranza della bronzina, e sui fori di lubrificazione presenti sulla stessa.
L'idea del solco potrebbe funzionare, è da provare effettivamente..
Io proprio ieri ho preparato il mio os37 con i "pezzi di recupero" in attesa di quelli nuovi, alesando l'interno della biella di un decimo di mm circa, ed aggiungendo un altro foro, simmetricamente opposto a quello di fabbrica in modo da avere maggior lubrificazione..la maggior tolleranza ed il secondo foro, spero possano permettere all'olio di penetrare meglio ed in maggior quantità nella bronzina.
Ieri sera ho rimesso in moto il motore partito bene e gira altrettanto..non ho avuto modo di testarlo in volo, per provare se la cosa funziona..
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