Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 ..mi incuriosisce molto la cosa.. Attendo e speriamo bene
Comunque sto pensando anche a sostituire l'olio con quello specifico per kart, contenente una base ricinata ed additivi detergenti in grado di lasciare ugualmente pulito il motore, preservandolo ulteriormente dal rischio di grippaggio, essendo oli progettati per motori che girano in alto quanto i nostri e sottoposti ad elevate sollecitazioni. |
Ai tempi in cui correvo con l'1-8 (anizi anni 80) si usava "lappare" canna e pistone. Ciò consentiva appunto al pistone di stare un pò più lasco nella canna per evitarne il grippaggio, stante le maggiori sollecitazioni cui era sottoposto per via delle varie elaborazioni effettuate sul motore. Se hai fatto caso, i problemi sono avvenuti su motori nuovi o su accoppiamenti biella-albero pressocchè nuovi. Questo mi fa pensare che la tolleranza iniziale dell'imbiellaggio mal si coniuga con le maggiori sollecitazioni termiche cui è sottoposto. Basta infatti un innalzamento delle temperature sul'imbiellaggio che la bronzina si gonfia un pochino andando a bloccarsi sul bottone. Orbene, se la tolleranza fosse maggiore probabilmente ciò non avverrebbe. Sui motori che hanno girato da un pò, infatti, il fenomeno non si è verificato, a riprova di quanto sopra. Si potrà obiettare che una tolleranza maggiore comporta anche il battito della biella e che questo potrebbe portare alla rottura. I nostri motori, però, funzionano con il ciclo a due tempi, e questo porta la biella a lavorare, durante tutto il ciclo, prevalentemente in fase di compressione sul bottone, e mai in fase di rilascio. In pratica la biella si comporta come se stesse attaccata al bottone solo dalla parte superiore della bronzina, mentre la parte inferiore è come se non servisse (se non in fase di avviamento). Quindi rialesare di un decimo la tolleranza non dovrebbe comportare problemi di malfunzionamento della biella. Inoltre penso che nella parte inferiore della bronzina si potrebbe fare, in corrispondenza del foro di lubrificazione, un piccolo solco che attraversa la bronzina stessa dalla parte posteriore a quella anteriore, passando proprio sul foro. Questi due interventi consentirebbero all'olio di penetrare meglio tra le due superfici (la maggiore tolleranza) e di tenere una striscia di olio, che penetra dal foro, che va spalmata durante la rotazione. Penso anche di eliminare lo scalino che fa il foro di aspirazione sull'albero rispetto al bottone (lo facevo sui Picco 21 e sull'RE 21, quando applicavo sull'albero tre svasi per l'effetto turbo), per permettere al flusso di miscela in entrata di scivolare meglio sul bottone e di penetrare quindi fra bottone stesso e bronzina. Insomma,.. potrebbero essere delle buone idee. A Presto. Placido.